E’ stata aperta nel 1974 con le caratteristiche di biblioteca pubblica. Concepita quindi come biblioteca d’uso e non di conservazione è aperta a tutti per la consultazione in sede di libri, enciclopedie, quotidiani, riviste, banche dati e CD-Rom. La maggior parte di questi materiali si possono prendere in prestito, dopo essersi iscritti. L’iscrizione e il prestito sono gratuiti.
La biblioteca fa parte del Sistema Documentario del Territorio Livornese SDTL ed è iscritta all' Associazione Italiana Biblioteche (AIB).
Seguiteci su Facebook : https://www.facebook.com/BibliotecaCollesalvetti
MLOL : MediaLibraryOnLine (info)
Per gli utenti della biblioteca è attivo il servizio di accesso alla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine, basta venire in biblioteca e richiedere una password personale con cui collegarsi alla pagina http://toscanamedialibrary.it . Per poter leggere in streaming i quotidiani nell'edizione del giorno e dei giorni precedenti, i periodici di un'edicola digitale internazionale che propone riviste sia italiane che in lingua originale. Per prendere in prestito in download della durata di 2 settimane, molti degli e-book dei principali editori italiani. Per consultare banche dati, ascoltare audiolibri e musica Free Mp3. Direttamente sul proprio e-reader, o dal proprio PC, tablet, smartphone.