Il Centro Affidi è il servizio che ha lo scopo di promuovere e sviluppare l’affidamento familiare sul territorio della zona livornese (Livorno, Collesalvetti e Capraia), che ha il Comune di Livorno come capofila. Attraverso i suoi operatori e le diverse attività che propone il servizio affidi prepara, realizza e sostiene le diverse esperienze di accoglienza familiare cercando di assicurare in ogni sua fase quell'attenzione, cura e professionalità che ogni singolo percorso richiede.
L'Affido familiare è una forma di aiuto che si realizza accogliendo nella propria casa e nella propria vita un bambino o un ragazzo, per il tempo necessario affinché la sua famiglia possa risolvere le sue difficoltà, permette al bambino di essere accompagnato nella crescita ricevendo la vicinanza, il sostegno, le cure e l'affetto di cui ha bisogno.
L'affido offre una possibilità concreta di dare una famiglia in più al bambino, non una famiglia al posto di un'altra. Accoglierlo in affido significa percorrere un tratto di strada insieme rispettando la sua storia individuale e familiare. L’obbiettivo dell'affido è il ricongiungimento del bambino con la propria famiglia, pertanto, il mantenimento dei rapporti con il suo nucleo di origine e la temporaneità dell'accoglienza risultano essere le caratteristiche proprie di questo intervento.
Dove rivolgersi
Per ricevere maggiori informazioni ed approfondire la conoscenza dell’affido familiare è possibile contattare:
- CENTRO AFFIDI c/o Villa Serena, Via di Montenero 176 - 57128 Livorno
Tel: 0586 824068
- Comune di Livorno: https://www.comune.livorno.it/sociale/centro-affidi
- Locandine Centro Affidi:
https://comunecollesalvetti.iswebcloud.it/output_allegato.php?id=364598
https://comunecollesalvetti.iswebcloud.it/output_allegato.php?id=364599
- locandine Eventi:
https://comunecollesalvetti.iswebcloud.it/output_allegato.php?id=353139