In ottemperanza all'art. 12, comma 5 lettera b) del D.Lgsl 1/2018:
INTRODUZIONE
Il Piano di Protezione Civile è il modello organizzativo della risposta operativa ad eventi che, nell’ambito del territorio comunale, possono produrre effetti dannosi nei confronti dell’uomo, dell’ambiente e del patrimonio.
Il Piano, sulla base di scenari di riferimento , determina le strategie dirette alla riduzione del danno ed al superamento dell'emergenza ed ha come finalità prioritaria la salvaguardia delle persone, dell’ambiente e dei beni presenti nelle aree a rischio.
Il Piano Comunale di Protezione Civile, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n.95 del 26/09/2012 , è stato oggetto di aggiornamento e di implementazione degli scenari di rischio e la sua versione definitiva risulta approvata con atto del consiglio comunale n. 06 del 27/01/2023.
Il Piano, pur nella definizione complessiva e generale dell’inquadramento e descrizione territoriale, della struttura organizzativa del sistema comunale di protezione civile e dei criteri generali di articolazione e sviluppo delle attività di formazione ed informazione è rivolto all’analisi delle tipologie di:
- rischio idrogeologico e idraulico
- rischio neve
- rischio incendio boschivo/interfaccia
- rischio sismico
- rischio crisi idrica
- rischio ondate di calore
e della individuazione delle procedure operative relative agli scenari di evento ad essi connessi
Coerentemente con la programmazione esecutiva di gestione dell’Ente e in base al disposto della L. 12/07/2012 n.100, il piano di emergenza comunale sarà sottoposto a verifica e all’aggiornamento periodico.
_______
Il Consiglio Comunale con deliberazione n.6 del 27 gennaio 2023 ha approvato l’aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile:
Sistema comunale di Protezione Civile - Piano Comunale di Protezione Civile, (P.C.P.C.) del Comune di Collesalvetti – aggiornamento. Implementazione “rischio incendio boschivo / interfaccia”, implementazione procedure di emergenza “interventi in aree presidiate da sistemi arginali; misure per la gestione del rischio alluvioni”. Approvazione
Nel corso dell'anno 2022 il Comune di Collesalvetti ha avviato un percorso di aggiornamento ed implementazione del P.C.P.C. che è stato adottato con delibera di Consiglio Ccomunale n.77 del 5/07/2022 , il P.C.P.C. del Comune di Collesalvetti è stato trasmesso alla Provincia, alla Prefettura e alla Regione Toscana per la formulazione di osservazioni di competenza e successivamente è stato ripresentato al Consiglio Comunale dal Referente Operativo Comunale (ROC) corredato delle indicazioni e prescrizioni, formulate da parte della Regione Toscana, ed è stato approvato con delibera di C.C. n.06 del 27/01/2023.
I Cittadini sono invitati a prendere visione dei contenuti del P.C.P.C. .
____________