AMMISSIONE AL VOTO DOMICILIARE

AMMISSIONE AL VOTO DOMICILIARE

Termini scaduti

Gli elettori che si trovino in una delle seguenti condizioni:
  • affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;

  • condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;

possono richiedere di essere ammessi al “voto domiciliare” presso l’abitazione di dimora.
 
Gli interessati dovranno far pervenire all’ufficio elettorale del Comune le richieste di esercizio del voto domiciliare, come previsto dall’art. 1 D.L. n. 1/2006 convertito in L. n. 22/2006 e modificato con L. n. 46/2009, mediante una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano con l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale ed un apposito certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione, quindi non prima del 11 agosto 2022 e che attesti la sussistenza di gravi infermità con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del rilascio, o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Per non indurre incertezze, tale certificato dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa di cui all'art. 1 del sopracitato D.L. n. 01/2006, convertito in L. 22/2006 e modificato dalla L. 46/2009.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve essere presentata all’ufficio elettorale del Comune dal 16 agosto al 05 settembre 2022.
 
 
Modalità di presentazione:
  • via posta indirizzata a: UFFICIO ELETTORALE, COMUNE DI COLLESALVETTI, Piazza della Repubblica 32, 57014 Collesalvetti;
  • email: elettorale@comune.collesalvetti.li.it
  • da una casella pec alla pec del Comune: comune.collesalvetti@postacert.toscana.it;
  • consegna a mano senza protocollazione, in portineria dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30;
  • consegna a mano presso l’ufficio URP per la protocollazione immediata, previo appuntamento.
Per informazioni:
0586980279 – anagrafe@comune.collesalvetti.li.it

Ultime notizie correlate a AMMISSIONE AL VOTO DOMICILIARE

Aggiornamento annuale dell’Albo degli scrutatori di seggio elettorale
08-nov-22
Aggiornamento annuale dell’Albo degli scrutatori di seggio elettorale
L’ufficio elettorale comunale informa i cittadini elettori che ne abbiano interesse, che fino al 30 novembre 2022 è ...
Sabato 26 novembre elezioni per il rinnovo del Presidente della Provincia di Livorno. Tutte le info utili
03-nov-22
Sabato 26 novembre elezioni per il rinnovo del Presidente della Provincia di Livorno. Tutte le info utili
Sabato 26 novembre 2022 sono indette le elezioni di secondo grado per il rinnovo del presidente della Provincia. La presidente ...
Aggiornamento annuale dell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale
13-ott-22
Aggiornamento annuale dell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale
L’ufficio elettorale comunale informa i cittadini elettori che ne abbiano interesse, che fino al 31 ottobre 2022 è ...

Speciale Elezioni Politiche 2022 - tutte le informazioni utili per gli elettori
08-ago-22
Speciale Elezioni Politiche 2022 - tutte le informazioni utili per gli elettori
Elezione del Senato della Repubblica - Proclamazione degli eletti Elezione della Camera dei Deputati - Proclamazione ...