-------------------------
Il Consiglio Comunale con deliberazione n.6 del 27 gennaio 2023 ha approvato l’aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile:
Sistema comunale di Protezione Civile - Piano Comunale di Protezione Civile, (P.C.P.C.) del Comune di Collesalvetti – aggiornamento. Implementazione “rischio incendio boschivo / interfaccia”, implementazione procedure di emergenza “interventi in aree presidiate da sistemi arginali; misure per la gestione del rischio alluvioni”. Approvazione
Nel corso dell'anno 2022 il Comune di collesalvetti ha avviato un percorso di aggiornamento ed implementazione del PCPC che è stato adottatocon delibera di Consiglio Ccomunale n.77 del 5/07/2022 , il P.C.P.C. del Comune di Collesalvetti è stato trasmesso alla Provincia, alla Prefettura e alla Regione Toscana per la formulazione di osservazioni di competenza e successivamente è stato ripresentato al Consiglio Comunale dal Referente Operativo Comunale (ROC) corredato delle indicazioni e prescrizioni, formulate da parte della Regione Toscana, ed è stato approvato con delibera di C.C. n.06 del 27/01/2023.
Il P.C.P.C. aggiornato è consultabile sul sito del Comune e pubblicato all’albo pretorio online
I Cittadini sono invitati a prendere visione dei contenuti del P.C.P.C. .
-------------------------
Indichiamo alcune importanti ed utili informazioni per l'arrivo in Italia dei profughi di guerra ucraini.
Si invita a regolarizzare al più presto la presenza per accedere nel più breve tempo possibile all’assistenza sanitaria e logistica.
Oltre alle informative allegate, suggeriamo di prendere visione delle procedure operative per l'accoglienza consultabili al seguente link:
materiale informativo:
BENVENUTO IN ITALIA (LINGUA UCRAINA)
INDICAZIONI PER CHI ARRIVA IN PROVINCIA DI LIVORNO
INDICAZIONI PER CHI ARRIVA IN PROVINCIA DI LIVORNO (LINGUA UCRAINA)
-------------------------
La protezione civile è l’insieme delle attività messe in campo per tutelare la vita, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti dalle calamità: previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, gestione e superamento dell’emergenza. In Italia la protezione civile non è un’articolazione della Pubblica Amministrazione, ma una funzione.
All’attuazione delle attività di protezione civile provvede infatti il Servizio Nazionale, un sistema integrato composto da strutture pubbliche e private, centrali e territoriali, che operano per garantire la sicurezza in tutto il Paese.
Questo sistema trova il suo punto di raccordo nelle funzioni di indirizzo e coordinamento affidate al Presidente del Consiglio dei Ministri, che le esercita avvalendosi del Dipartimento della Protezione Civile.
Pagine della Protezione Civile del Comune di Collesalvetti link