Si informa la cittadinanza che la Regione Toscana ha stanziato ulteriori fondi per il sostegno ai cittadini e alle imprese colpiti dagli eventi meteorologici di Novembre 2023.
Di seguito, il dettaglio dei contributi e le modalità di presentazione della domanda.
CONTRIBUTI DEDICATI AI PRIVATI
I cittadini che hanno trasmesso, entro il mese di Febbraio 2024, il Modulo B1 “Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione” possono presentare, entro il 7 novembre 2025, la domanda per richiedere ulteriori contributi per i danni subiti dall'evento meteorologico di Novembre 2023
Chi deve presentare la domanda?
La domanda deve essere presentata dal proprietario dell'edificio
1. Nel caso di abitazione in comproprietà, i comproprietari devono conferire ad uno di loro apposita delega a presentare la domanda, utilizzando il modulo in "Allegato B 3.2".
2. Qualora, per l’abitazione, il modulo B1 sia stato presentato e sottoscritto, invece che dal proprietario, dal titolare di un diritto reale o personale di godimento (usufrutto, locazione, comodato), quest’ultimo può presentare la domanda di contributo solo nel caso in cui, in accordo con il proprietario, si sia accollato la spesa per il ripristino; in tal caso, nel modulo della domanda deve essere resa dal proprietario dell’abitazione la dichiarazione di rinuncia al contributo utilizzando il modulo "Allegato B 3.6".
3. Nel caso che gli interventi necessari siano della tipologia di manutenzione straordinaria da eseguirsi a cura del proprietario, questo potrà presentare istanza di
contributo anche nel caso che il modulo B1 sia stato presentato solo dal titolare di diritto reale, previa dichiarazione di rinuncia da parte di quest’ultimo, utilizzando il modulo "Allegato B 3.6".
Insieme alla domanda ("allegato B3 - Domanda di contributo"), il cittadino deve allegare, a pena di esclusione:
a) la Dichiarazione sostitutiva ("allegato B 3.1"); b) la Perizia asseverata, da redigersi utilizzando il modulo "allegato B 3.4". Si precisa che non è previsto il rimborso del costo della perizia che resta, pertanto, a carico del richiedente; c) la Rendicontazione delle spese sostenute per i beni immobili ("allegato B 3.5");
A quanto ammonta il contributo?
Il contributo è concesso entro i limiti percentuali specificati di seguito:
• per i danni all’unità immobiliare destinata, alla data dell’evento calamitoso, ad abitazione principale del proprietario, nonché alle pertinenze, facenti parte della stessa unità strutturale, e alle aree e fondi esterni ad essa strettamente connessi, il contributo è concesso fino all’80% del minor valore tra quello indicato nel Modulo B1 e quello risultante dalla perizia asseverata, e comunque nel limite massimo di 150.000,00 euro;
• all’unità immobiliare destinata, alla data dell’evento calamitoso, ad abitazione diversa da quella principale del proprietario, nonché alle pertinenze, facenti parte della stessa unità strutturale, e alle aree e fondi esterni ad essa strettamente connessi, il contributo è concesso fino al 50% del minor valore tra quello indicato nel Modulo B1 e quello risultante dalla perizia asseverata, e comunque nel limite massimo di 150.000,00 euro; analoghi limiti percentuali e massimali si applicano anche per gli immobili sede legale e/o operativa di associazioni senza scopo di lucro;
• alle parti comuni di un edificio residenziale, il contributo è concesso fino all’80% del minor valore tra quello indicato nel Modulo B1 e quello risultante dalla perizia asseverata se nell’edificio risulta, alla data dell’evento calamitoso, almeno
un’abitazione principale di un proprietario, o, in caso contrario, fino al 50% del citato minor valore, e comunque nel limite massimo di 150.000,00 euro.
Per quali tipologie di danni è possibile richiedere il contributo?
I contributi sono concessi per i danni subiti e attestati in perizia limitatamente a:
1. elementi strutturali, verticali e orizzontali;
2. impianti: elettrico, fotovoltaico, citofonico, di diffusione del segnale televisivo, per allarme, rete dati lan, termico, di climatizzazione, idrico/fognario, ascensore, montascale;
3. finiture interne ed esterne: intonacatura e imbiancatura interne ed esterne, pavimentazione interna, intonaci, rivestimenti parietali diversi, controsoffittature, tramezzature e divisori in generale;
4. serramenti interni ed esterni.
Limitatamente all’unità immobiliare distrutta o danneggiata destinata, alla data dell’evento calamitoso, ad abitazione principale del proprietario o di un terzo è concesso un contributo a titolo di ristoro delle spese effettivamente sostenute relative al ripristino o alla sostituzione dei beni mobili distrutti o danneggiati ivi ubicati a favore del relativo proprietario determinato nella misura massima di 300,00 euro per ciascun vano catastale distrutto o danneggiato e comunque nel limite massimo di 1.500,00 euro. Tale contributo è riconosciuto solo per i vani catastali principali quali: cucina, camera, sala.
Che cosa è necessario fare per richiedere il contributo?
Insieme alla domanda ("allegato B3 - Domanda di contributo"), il cittadino deve allegare, a pena di esclusione:
1. la Dichiarazione sostitutiva ("allegato B 3.1");
2. la Perizia asseverata, da redigersi utilizzando ESCLUSIVAMENTE il modulo "allegato B 3.4". Si precisa che non è previsto il rimborso del costo della perizia che resta, pertanto, a carico del richiedente;
3. la Rendicontazione delle spese sostenute per i beni immobili ("allegato B 3.5"). E’ possibile reperire tutta la documentazione cliccando sul seguente link: modulistica relativa all'ordinanza 1158/2025
Come posso presentare la domanda?
La domanda può essere:
1. consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Collesalvetti;
2. spedita a mezzo posta con raccomandata a/r da inviare al Comune di Collesalvetti Piazza Della Repubblica, n. 32 – 57014 Collesalvetti (LI). Specificare sulla busta il riferimento a: "Richiesta contributo OCDPC 1158/2025 – Ufficio Protezione Civile”
3. spedita tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo comune.collesalvetti@postacert.toscana.it e con oggetto "Richiesta contributo OCDPC 1158/2025 – Protezione Civile".
Nel caso di spedizione tramite PEC fa fede la data di invio dell’e-mail certificata, mentre nel caso di invio tramite raccomandata a/r fa fede la data risultante dal timbro dell’ufficio postale accettante.
Fino a quando è possibile richiedere il contributo?
Il termine per la richiesta di suddetti contributi è entro il 7 novembre 2025 per i danni subiti dall'evento meteorologico del novembre 2023, salvo diversa comunicazione da parte della Regione Toscana
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 0586/980123-134-240-258-270
oppure scrivere a protezionecivile@comune.collesalvetti.li.it
Moduli e allegati:
Allegato B.3 – Domanda Contributo https://www.protezionecivile.gov.it/static/5747fe1f34020dafb195cbbeb090c12f/all-b3-domanda-di-contributo.pdf
Allegato B 3.1. – Dichiarazione sostitutiva https://www.protezionecivile.gov.it/static/345d95bf8e17a2b4402fc8e7c757492c/all-b31-dichiarazione-sostitutiva.pdf
Allegato B 3.2 – Delega comproprietari https://www.protezionecivile.gov.it/static/50f491fddd1373c4d8b088739d0517b1/all-b32-delega-dei-comproprietari.pdf
Allegato B 3.3 – Delega dei Condomini https://www.protezionecivile.gov.it/static/76e7dd55dedf0588969c9598a7178b07/all-b33-delega-dei-condomini.pdf
Allegato B 3.4 – Perizia Asseverata https://www.protezionecivile.gov.it/static/077ab30093095c42f947dc8e3e33598e/all-b34-perizia-asseverata.pdf
Allegato B 3.5 – Rendicontazione spese https://www.protezionecivile.gov.it/static/4b9baba5d076d87e85e6bbde0da91f7d/all-b35-rendicont-spese-sost-beni-immob.pdf
Allegato B 3.6 – Rinuncia del proprietario https://www.protezionecivile.gov.it/static/9f9bf43ed7463aed4e04066c45e4c37b/all-b36-rinuncia-del-proprietario.pdf
Note e Riferimenti:
- Eccezionali eventi meteorologici ottobre-novembre 2023 - Regione Toscana
- Eccezionali eventi meteorologici ottobre-novembre 2023 - Regione Toscana
1. Ordinanza n. 1158/2025 https://www.protezionecivile.gov.it/static/a939e8006134e02b49983522351f9223/all-1-ocdpc-n-1158-del-29-agosto-2025.pdf
2. Criteri direttivi per la determinazione del contributo ai privati https://www.protezionecivile.gov.it/static/9c648464e370efeae7719c42253595f2/all-b-procedura-domande-privati.pdf
CONTRIBUTI DEDICATI ALLE IMPRESE
Con Ordinanza Commissariale n. 133 del 2 ottobre 2025, sono state approvate le modalità di presentazione delle domande di contributo per le attività economiche e produttive danneggiate dagli eventi calamitosi che hanno interessato le province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato.
Scadenze
Come posso fare domanda?
Le richieste devono essere inviate esclusivamente online tramite il portale www.sviluppo.toscana.it.
Sono disponibili modulistica, modello di perizia e dichiarazioni da allegare.
A quanto ammonta il contributo?
Come posso richiedere informazioni?
Dal 29 ottobre 2025 è possibile chiedere chiarimenti a: ocdpc1037@sviluppo.toscana.it
Documentazione completa: disponibile sul sito della Regione Toscana (Amministrazione Trasparente – Interventi straordinari e di emergenza) e sul BURT.
Allegati
Ordinanza Commissariale n.133 del 02-10-2025