Ieri 12 dicembre 2024, presso la Presidenza della Regione Toscana a Firenze, si è svolto un importante incontro sulle prospettive aziendali di Magna Closures Spa, tra gli enti pubblici interessati, le organizzazioni sindacali e l'azienda. Per il Comune di Collesalvetti era presente l'assessore alle politiche del lavoro Daniele Rossi.
“Nel difficile contesto che sta attraversando il settore Automotive - ha spiegato l’assessore Rossi - è stato firmato un primo importante impegno tra le parti che ha come obiettivo quello di siglare un accordo strategico di sviluppo a lungo termine tra azienda, enti pubblici e sindacati”.
Nel documento vengono confermati impegni e investimenti per l’anno 2025 con il fondamentale impegno sottoscritto tra le parti di salvaguardare gli attuali livelli occupazionali per tutti e dodici i mesi.
Contemporaneamente è stato presentato il percorso di riorganizzazione riguardante la presenza della multinazionale in Europa, confermando però, la valenza dello stabilimento di Guasticce nel prossimo triennio dal punto di vista dell’acquisizione di nuovi business.
"Quello di oggi - ha concluso Rossi - è un risultato importante: ringraziamo le parti sociali e l’azienda che hanno mostrato un importante disponibilità al dialogo. Il nostro è un cauto ottimismo e faremo quanto possibile affinché queste condizioni permangano. Già nel primo trimestre 2025 incontreremo nuovamente le parti per monitorare l'andamento della situazione e degli impegni presi."