Toponomastica e numerazione civica

  • Servizio attivo

La toponomastica e la numerazione civica sono due elementi fondamentali per la gestione dell'indirizzario e del territorio comunale.

A chi è rivolto

A tutti gli interessati

Descrizione

Toponomastica: è l'insieme dei nomi assegnati alle aree di circolazione pubblica, come vie, piazze, viali e giardini. Ha lo scopo di identificare e distinguere le diverse parti di un centro abitato.

Numerazione civica: è il sistema di numeri (e talvolta lettere) che contraddistingue ogni singolo accesso esterno dai fabbricati alle aree di circolazione. Serve a localizzare con precisione le "unità ecografiche", ovvero abitazioni, uffici e attività commerciali.

 

La numerazione civica, esterna e interna, serve ad individuare in modo univoco le singole abitazioni o le singole attività. È fondamentale quanto la denominazione delle aree di circolazione. La mancanza o la non corretta gestione della numerazione civica rende impossibile una corretta gestione dell'anagrafe e, di conseguenza, di tutti gli altri servizi comunali oltre che per lo svolgimento dei censimenti.

Ogni area di circolazione (strada, piazza, vicolo, largo, località, ecc.) deve avere una propria numerazione civica.

In base alle norme vigenti e alle disposizioni dell'ISTAT, la numerazione civica è costituita da numeri da indicarsi su targhe di materiale resistente che contraddistinguono in modo univoco gli accessi esterni di qualsiasi genere, sia principali che secondari, che da un'area di circolazione pubblica o privata immettono:

  • direttamente o indirettamente in abitazioni, attività, uffici, esercizi, garage, ecc.;
  • direttamente in un’area interna recintata non edificata, ma dedicata in modo permanente o non, ad attività economiche.

La numerazione civica esterna e interna è un OBBLIGO. L'ufficio Anagrafe è l'unico competente per l'assegnazione e la gestione della numerazione civica, esattamente come per la denominazione delle aree di circolazione.

A costruzione o ristrutturazione ultimata che comporti fusione, divisione, ecc. e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario, oppure un suo delegato (costruttore, tecnico, ecc.) deve presentare apposita domanda per ottenere l’indicazione del numero civico.

Come fare

  • E-mail: anagrafe@comune.collesalvetti.li.it
  • Pec: comune.collesalvetti@postacert.toscana.it (in questo caso il modulo deve essere in formato PDF e sottoscritto digitalmente. Se la richiesta non è firmata digitalmente deve essere allegata copia di un documento di riconoscimento);
  • consegna a mano in cartaceo presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e protocollo, se si vuol richiedere la protocollazione (previo appuntamento);
  • Spedizione postale indirizzata a: Ufficio Anagrafe, Comune di Collesalvetti, P.zza della Repubblica 32, 57014 Collesalvetti (LI).

Cosa serve

Per presentare la richiesta di assegnazione / verifica o accertamento / soppressione inviare la seguente documentazione:

  • Modulo di richiesta;
  • Planimetria con l’indicazione degli accessi (e/o eventuali interni) per i quali si chiede l'attribuzione/verifica/soppressione dei numeri civici;
  • Planimetria o estratto di mappa in scala 1:5.000 con evidenziata la posizione dell'immobile per il quale si chiede l'attribuzione/verifica/soppressione dei numeri civici;
  • Ricevuta del versamento di € 20,00.

Cosa si ottiene

Assegnazione di nuova numerazione oppure l'accertamento o la soppressione della numerazione eventualmente già esistente.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

N.B.: In mancanza dei documenti sopra richiesti non si procederà all’istruzione della pratica fino ad integrazione degli stessi

Costi

€ 20,00 per diritti d'istruttoria da effettuarsi mediante:

  • bollettino postale su c.c.p. n. 222570 intestato a: Comune di Collesalvetti – Servizio di Tesoreria;
  • bonifico bancario sul conto Monte dei Paschi di Siena, agenzia di Collesalvetti, Iban: IT02X0103025000000000222615 specificando nella causale di versamento “richiesta numerazione civica”.
  • PagoPA tramite Portale dei Pagamenti Online

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Relazioni con il Pubblico e protocollo

Piazza della Repubblica, 32, 57014

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Demografici

Piazza della Repubblica 32, 57014
Argomenti:

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Allegati

Ultimo aggiornamento: 12/01/2026, 10:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri