Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Rilascio certificati ed estratti di Stato Civile
-
Servizio attivo
I certificati e gli estratti dagli atti di Stato Civile sono documenti che attestano i fatti fondamentali della vita di una persona, registrati nei registri comunali (nascita, matrimonio, unione civile e morte).
A chi è rivolto
Descrizione
I certificati di stato civile sono:
- Certificato di nascita, di matrimonio, di morte, di unione civile.
- Estratto per riassunto dell’atto di nascita, di matrimonio, di morte, di unione civile.
- Estratto per copia integrale dell’atto di nascita, di matrimonio, di morte, di unione civile, di cittadinanza italiana.
Nel certificato vengono riportati i dati minimi essenziali per descrivere l’avvenimento, dati anagrafici del titolare, data e luogo dell'evento, numero, parte e serie dell'atto.
Nell’estratto per riassunto vengono riportati, oltre ai dati del certificato, anche altri dati significativi che accompagnano o incidono sulle circostanze dell’atto, le cd. "annotazioni a margine" (es.: matrimonio: regime patrimoniale dei coniugi. Nascita: ora di nascita, ecc...).
L’estratto per copia integrale è la fotocopia autenticata dell’intero atto originale di Stato Civile, iscritto nei registri conservati presso il Comune, dove viene riportata qualsiasi circostanza e annotazione iscritta nella pagina del registro sulla quale è stato steso l’atto stesso.
N.B. gli estratti per riassunto o per copia integrale dell’atto di nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza o morte devono essere richiesti nel Comune dove è avvenuto l’evento. Gli atti di Stato Civile non seguono la residenza del cittadino.
Come fare
Compilare il modulo di richiesta, scaricabile nella sezione "Documenti" di questa pagina, e presentarlo, completo di documentazione richiesta, presso:
- l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo previo appuntamento
- per email all'indirizzo anagrafe@comune.collesalvetti.li.it (la documentazione deve essere firmata con firma autografa o con firma digitale, con allegata la copia fronte/retro di documento d'identità)
- per PEC a comune.collesalvetti@postacert.toscana.it (la documentazione deve essere firmata con firma autografa o con firma digitale, con allegata la copia fronte/retro di documento d'identità)
- tramite invio postale all'Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo (la documentazione deve essere firmata con firma autografa con allegata la copia fronte/retro di documento d'identità)
Cosa serve
Per accedere al servizio assicurati di avere:
- Modulo di richiesta debitamente compilato
- Copia fronte/retro del documento di identità del richiedente
Cosa si ottiene
- Certificati
- Estratti per riassunto.
- Estratti per copia integrale degli atti di Stato Civile.
Tempi e scadenze
I certificati ed estratti di Stato Civile non si rilasciano allo sportello al pubblico. Le richieste pervenute via email o tramite modulo di richiesta cartaceo saranno evase in circa 6-7 giorni lavorativi.
Le certificazioni di Stato Civile hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio.
Costi
I certificati ed estratti dagli atti di Stato Civile sono esenti sia dall'imposta di bollo che da diritti di segreteria.
I certificati ed estratti rilasciati a seguito di richiesta di ricerca storica in archivio di deposito (es.: atti antecedenti l'anno 2000 e fino al 1866) comportano il pagamento di un diritto pari ad € 6,00 per nominativo o per certificato richiesto.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Le richieste di certificati, estratti o copie integrali degli atti di Stato Civile si ricevono via email oppure consegnando l’apposito modulo di richiesta compilato in formato cartaceo (con allegato un documento di riconoscimento del richiedente) presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo. I certificati, estratti o le copie integrali saranno inviati via mail o, su esplicita richiesta del cittadino, ritirate in cartaceo dopo circa 6-7 giorni lavorativi successivi al deposito, sempre secondo gli orari di apertura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo.
Casi Particolari
Il rilascio di estratti di nascita con indicazione di paternità e maternità è consentito soltanto a richiesta del titolare dell'atto. Quando l’interessato è minorenne, il rilascio si effettua su richiesta del genitore esercente la potestà o del tutore.
Documenti
Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi
D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127.
Copertura geografica
Ambito comunale
Allegati
Ultimo aggiornamento: 22/01/2026, 16:09
Contenuti correlati
-
Articoli tematici