Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Rilascio Certificati ed Estratti di Stato Civile
-
Servizio attivo
documenti che attestano i fatti fondamentali della vita di una persona, registrati nei registri comunali (nascita, matrimonio, unione civile e morte).
A chi è rivolto
Descrizione
I certificati di stato civile sono:
- Certificato di nascita, di matrimonio, di morte, di unione civile.
- Estratto per riassunto dell’atto di nascita, di matrimonio, di morte, di unione civile.
- Estratto per copia integrale dell’atto di nascita, di matrimonio, di morte, di unione civile, di cittadinanza italiana.
Nel certificato vengono riportati i dati minimi essenziali per descrivere l’avvenimento. Nell’estratto per riassunto vengono riportati, oltre ai dati del certificato, anche altri dati significativi che accompagnano o incidono sulle circostanze dell’atto (cd. annotazioni).
L’estratto per copia integrale è la fotocopia autenticata dell’intero atto originale di Stato Civile dove viene riportata qualsiasi circostanza e annotazione iscritta nella pagina del registro sulla quale è stato steso l’atto stesso.
N.B. gli estratti per riassunto o per copia integrale dell’atto di nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza o morte devono essere richiesti nel Comune dove è avvenuto l’evento. Gli atti di Stato Civile non seguono la residenza del cittadino.
Come fare
Compilare il modulo di richiesta, scaricabile nella sezione "Documenti" di questa pagina, e presentarlo, completo di documentazione richiesta, presso:
- l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo previo appuntamento
- per email all'indirizzo anagrafe@comune.collesalvetti.li.it (la documentazione deve essere firmata con firma autografa con allegata la copia fronte/retro di documento d'identità o con firma digitale)
- per PEC a comune.collesalvetti@postacert.toscana.it (la documentazione deve essere firmata con firma autografa con allegata la copia fronte/retro di documento d'identità o con firma digitale)
- tramite Raccomandata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo (la documentazione deve essere firmata con firma autografa con allegata la copia fronte/retro di documento d'identità)
Cosa serve
Per accedere al servizio assicurati di avere:
- Modulo di richiesta debitamente compilato
- Copia fronte/retro del documento di identità del richiedente
Cosa si ottiene
- Certificati: contengono nome, cognome, data e luogo dell'evento;
- Estratti per riassunto: contiene le eventuali annotazioni, specifiche per ogni tipo di documento (matrimonio: regime patrimoniale dei coniugi, nascita: ora di nascita, ecc...), oltre ai dati contenuti nel certificato.
- Copia integrale dell'atto di stato civile: è la copia conforme dell’atto originale presente nel registro di stato civile e contiene gli stessi dati dell'estratto per riassunto.
Tempi e scadenze
Le certificazioni di Stato Civile hanno validità di sei mesi.
Costi
I certificati ed estratti dagli atti di Stato Civile sono esenti sia dall'imposta bollo che da diritti di segreteria
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Il rilascio di estratti di nascita con indicazione di paternità e maternità è consentito soltanto a richiesta dell’interessato. Quando l’interessato è minorenne, il rilascio si effettua su richiesta del genitore esercente la potestà o del tutore.
Le richieste di certificati, estratti o copie integrali degli atti di Stato Civile si ricevono via email oppure, solo in via residuale, consegnando l’apposito modulo di richiesta compilato in formato cartaceo (con allegato un documento di riconoscimento del richiedente) presso la portineria o prendendo appuntamento con l’ufficio Urp-protocollo per il deposito della richiesta, qualora si desideri la protocollazione. I certificati, estratti o le copie integrali saranno inviati via mail o, su esplicita richiesta del cittadino, ritirate nei giorni successivi al deposito, sempre secondo gli orari di apertura dello sportello servizi demografici di Collesalvetti.
I certificati ed estratti di Stato Civile non si rilasciano allo sportello al pubblico. Gli appuntamenti prenotati per tale richiesta non verranno convalidati dall'ufficio.
Documenti
Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi
D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127.
Copertura geografica
Ambito comunale
Ultimo aggiornamento: 10/12/2025, 12:49
Contenuti correlati
-
Articoli tematici