Rilascio Certificati ed Estratti di Stato Civile

  • Servizio attivo

documenti che attestano i fatti fondamentali della vita di una persona, registrati nei registri comunali (nascita, matrimonio, unione civile e morte).

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

I certificati di stato civile sono:

  • Certificato di nascita, di matrimonio, di morte, di unione civile.
  • Estratto per riassunto dell’atto di nascita, di matrimonio, di morte, di unione civile.
  • Estratto per copia integrale dell’atto di nascita, di matrimonio, di morte, di unione civile, di cittadinanza italiana.

Nel certificato vengono riportati i dati minimi essenziali per descrivere l’avvenimento. Nell’estratto per riassunto vengono riportati, oltre ai dati del certificato, anche altri dati significativi che accompagnano o incidono sulle circostanze dell’atto (cd. annotazioni).

L’estratto per copia integrale è la fotocopia autenticata dell’intero atto originale di Stato Civile dove viene riportata qualsiasi circostanza e annotazione iscritta nella pagina del registro sulla quale è stato steso l’atto stesso.

N.B. gli estratti per riassunto o per copia integrale dell’atto di nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza o morte devono essere richiesti nel Comune dove è avvenuto l’evento. Gli atti di Stato Civile non seguono la residenza del cittadino.

Come fare

Compilare il modulo di richiesta, scaricabile nella sezione "Documenti" di questa pagina, e  presentarlo, completo di documentazione richiesta, presso:

Cosa serve

Per accedere al servizio assicurati di avere:

  • Modulo di richiesta debitamente compilato
  • Copia fronte/retro del documento di identità del richiedente

Cosa si ottiene

  • Certificati: contengono nome, cognome, data e luogo dell'evento;
  • Estratti per riassunto: contiene le eventuali annotazioni, specifiche per ogni tipo di documento (matrimonio: regime patrimoniale dei coniugi, nascita: ora di nascita, ecc...), oltre ai dati contenuti nel certificato.
  • Copia integrale dell'atto di stato civile:  è la copia conforme dell’atto originale presente nel registro di stato civile e contiene gli stessi dati dell'estratto per riassunto.

Tempi e scadenze

Le certificazioni di Stato Civile hanno validità di sei mesi.


Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
via Pec o mail 3-7 giorni. Ritiro a mano il giorno successivo al deposito della richiesta

Costi

I certificati ed estratti dagli atti di Stato Civile sono esenti sia dall'imposta bollo che da diritti di segreteria

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi Demografici

Piazza della Repubblica, 32, 57014

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Demografici

Piazza della Repubblica, 32, 57014
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Il rilascio di estratti di nascita con indicazione di paternità e maternità è consentito soltanto a richiesta dell’interessato. Quando l’interessato è minorenne, il rilascio si effettua su richiesta del genitore esercente la potestà o del tutore.

Le richieste di certificati, estratti o copie integrali degli atti di Stato Civile si ricevono via email oppure, solo in via residuale, consegnando l’apposito modulo di richiesta compilato in formato cartaceo (con allegato un documento di riconoscimento del richiedente) presso la portineria o prendendo appuntamento con l’ufficio Urp-protocollo per il deposito della richiesta, qualora si desideri la protocollazione. I certificati, estratti o le copie integrali saranno inviati via mail o, su esplicita richiesta del cittadino, ritirate nei giorni successivi al deposito, sempre secondo gli orari di apertura dello sportello servizi demografici di Collesalvetti.

 

I certificati ed estratti di Stato Civile non si rilasciano allo sportello al pubblico. Gli appuntamenti prenotati per tale richiesta non verranno convalidati dall'ufficio.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi


D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127.

Copertura geografica

Ambito comunale

Ultimo aggiornamento: 10/12/2025, 12:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri