Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Rilascio Certificati Anagrafici
-
Servizio attivo
L’Ufficio Anagrafe rilascia i certificati di cui sopra a chiunque ne faccia richiesta; rilascia certificati storici, vale a dire certificazioni attestanti situazioni anagrafiche pregresse, previa motivata richiesta.
A chi è rivolto
Descrizione
Certificati anagrafici online
Possono essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
- anagrafico di nascita
- anagrafico di matrimonio
- anagrafico di unione civile
- di cittadinanza
- di contratto di convivenza
- di esistenza in vita
- di residenza
- di residenza AIRE
- di stato civile
- di stato di famiglia
- di stato di famiglia e di stato civile
- di residenza in convivenza
- di stato di famiglia AIRE
- di stato di famiglia con rapporti di parentela
- di stato libero
I certificati sono scaricabili accedendo al portale: https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-cittadino/certificati/.
I certificati possono essere richiesti singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.
E' necessaria la propria identità digitale (tramite SPID o carta identità elettronica o CNS) e se la richiesta è per un famigliare verrà mostrato l’elenco del componente della famiglia per cui è possibile ricevere un certificato.
Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato PDF o riceverlo via e-mail.
Certificati anagrafici rilasciati presso l'Ufficio Anagrafe
Il servizio consiste nel rilascio di certificazioni contenenti dati anagrafici.
Tra i più comuni ci sono:
- lo stato di famiglia, elenca le persone che nell'anagrafe risultano abitare nel medesimo alloggio insieme al soggetto del certificato, legate da vincoli di parentela, di affinità o anche semplicemente affettivi.
- il certificato di residenza, dichiara che il soggetto del certificato è iscritto nell’elenco dell’anagrafe delle persone residenti nel comune.
Possono inoltre essere rilasciati, qualora non vi siano gravi o particolari esigenze di pubblico interesse, i seguenti certificati:
- Certificato cumulativo che comprende: certificato di cittadinanza, residenza e stato di famiglia
- Certificato di stato libero, indica che una persona non è legata da vincoli di matrimonio
- Certificato storico di residenza, da cui risultano tutti gli indirizzi ai quali una persona ha abitato nel comune
- Stato di famiglia originario, da cui risultano tutte le persone che hanno fatto parte di una determinata famiglia
- Stato di famiglia storico, da cui risulta la composizione di una determinata famiglia ad una certa data
- Certificato di vedovanza
- Certificato di esistenza in vita
- Certificato di nascita
- Certificato di morte delle persone che erano residenti nel comune al momento del decesso
I certificati che attestano situazioni pregresse (certificati storici) possono essere rilasciati solo su motivata richiesta.
Come fare
É possibile scaricare i certificati anagrafici dal portale del Ministero dell'Interno: a partire dal 15/11/2021 i cittadini italiani possono scaricare i certificati anagrafici online tramite il sito dell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) in maniera autonoma e gratuita nei casi di esenzione, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello e utilizzando per l’accesso il proprio SPID, la CIE o la CNS.
Inoltre si possono richiedere i certificati direttamente allo sportello su appuntamento.
Per prenotare un appuntamento utilizzare il pulsante "Prenota appuntamento" presente più sotto nella sezione "Accedi al servizio"
Gli avvocati e studi legali che richiedono certificati esenti dall'imposta di bollo ad uso "notifica atti giudiziari" ai sensi della Risoluzione 18 aprile 2016 n. 24/E dell'Agenzia delle Entrate, possono inoltrare la richiesta via email all'ufficio anagrafe o alla pec dell'Ente, allegando sempre un documento di riconoscimento del richiedente e la ricevuta di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria mediante bonifico.
Cosa serve
Nel caso in cui il certificato sia soggetto all'imposta di bollo, occorre procurarsi preventivamente la marca di bollo.
- credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS (online)
- documento di identità del richiedente in corso di validità (in presenza)
Cosa si ottiene
Il certificato anagrafico.
Tempi e scadenze
Immediati allo sportello
Costi
Le certificazioni anagrafiche scontano l’imposta di bollo fin dall'origine, salvo alcuni casi di esenzione previsti dalla tab. B all. D.P.R. n. 642/1972 o altre norme specifiche. L'imposta di bollo deve essere assolta al momento dell'emissione del certificato o documento mediante l’apposizione della marca da bollo che NON deve riportare una data successiva alla data di emissione del documento. Chi non corrisponde in tutto o in parte l'imposta di bollo dovuta, é soggetto, oltre al pagamento del tributo, ad una sanzione amministrativa dal 100% al 500% dell'imposta o della maggiore imposta (art.25 del D.P.R. n. 642/1972). Le sanzioni vengono applicate a chi rilascia l’atto, a chi lo riceve e a chi lo utilizza. Ai fini di una corretta applicazione dell’imposta di bollo, il richiedente dovrà indicare l’uso cui il certificato è destinato e, se prevista, la norma che prevede la eventuale esenzione.
Costi per l'utenza
Marca da bollo € 16,00.
Diritti di segreteria: per i certificati in bollo € 2,00; in esenzione dal bollo € 1,00.
Certificati storici di residenza: per i certificati in bollo € 2,00 + € 5,00; in esenzione dal bollo € 1,00 + € 2,00.
Certificati storici di stato di famiglia: in bollo € 2,00 + € 5,00 per ogni nominativo presente nel nucleo familiare alla data di riferimento; in esenzione dal bollo € 1,00 + € 2,00 per ogni nominativo presente nel nucleo familiare alla data di riferimento.
Per avvocati e studi legali, in caso di richiesta inoltrata via posta allegare: diritti in moneta, marca da bollo, busta affrancata per il ritorno.
Accedi al servizio
Richiedi Certificati su ANPROppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Vincoli
I certificati anagrafici hanno validità di tre mesi.
Ulteriori informazioni
N.B.
A partire dal 1° Gennaio 2012, ai sensi della Legge n. 183/2011 (Legge di Stabilità), le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc.) ed i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere né accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni. Tali enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse. Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.