Rilascio Carta d’Identità Elettronica (CIE)
-
Servizio attivo
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento personale, con dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati anagrafici del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
A chi è rivolto
La Carta d'Identità Elettronica viene rilasciata ai cittadini esclusivamente nei seguenti casi:
- prima richiesta di carta d'identità;
- documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza)
- documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato
Ai cittadini italiani residenti all'estero (regolarmente iscritti in AIRE), la CIE potrà essere rilasciata solo dal consolato territorialmente competente.
Descrizione
La carta di identità elettronica (CIE) è l'evoluzione del documento di identità in versione cartacea: è il documento personale che attesta in modo certo l'identità del cittadino sia in Italia che all’estero.
La carta di identità elettronica (Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 3):
- è realizzata in materiale plastico
- ha le dimensioni di una carta di credito
- è caratterizzata da sofisticati elementi di sicurezza e da un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.
Rispetto alla tradizionale carta d'identità cartacea, quella elettronica:
- riporta il codice fiscale del proprietario
- contiene le impronte digitali del proprietario
- può essere usata per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito www.cartaidentita.interno.gov.it
Come fare
Per richiedere la carta d’identità è necessario presentarsi personalmente su appuntamento agli sportelli dell’ufficio anagrafe del Comune.
I minorenni devono presentarsi accompagnati dai genitori o altro parente e se uno o entrambi i genitori non si presentano serve che venga compilato e firmato dal/dai genitore/i assente/i il modello di atto di assenso all’espatrio altrimenti la carta d’identità verrà emessa con la dicitura “non valida per l’espatrio”.
Coloro che non possano presentarsi allo sportello perché impossibilitati per problemi di deambulazione, occorrerà comunque prenotare un appuntamento a cui dovrà presentarsi un familiare, il quale concorderà con l’ufficio anagrafe le modalità per recarsi presso l’abitazione per il riconoscimento della persona e raccoglierne la firma.
Il ritiro della CIE è presso l'Ufficio Servizi Demografici oppure presso l’indirizzo di residenza con portalettere, per info Modalità di spedizione del documento
Cosa serve
Per ottenere il rilascio della Cie il cittadino deve presentare:
- Una foto, risalente a non più di 6 mesi, deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, senza occhiali, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia completamente ben visibile, (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità)
- Tessera Sanitaria
- Carta di identità scaduta o in scadenza o deteriorata o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana)
- Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità o documento comprovante la richiesta di rinnovo (per i cittadini extracomunitari)
- Passaporto o documento di riconoscimento (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità
- Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale. In caso di mancanza di qualsiasi altro documento di riconoscimento la presenza di due testimoni maggiorenni muniti di documento.
Cosa si ottiene
Carta d’Identità Elettronica
Tempi e scadenze
Ha la validità di:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
Costi
- € 23,00 nuova emissione
- € 28,00 deterioramento o smarrimento CIE
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Casi Particolari
Deterioramento della carta d'identità: deve essere consegnata la carta deteriorata
Minorenni: per il rilascio della carta d'identità è sempre necessaria la presenza del titolare del documento presso l'ufficio comunale. Il minore deve essere accompagnato da almeno uno dei genitori. In caso di richiesta CIE valida per l'espatrio, è necessario l'assenso firmato da entrambi i genitori o dal tutore. Se al momento della richiesta è presente solo uno dei genitori, occorre l'atto di assenso firmato dal genitore assente, con allegata copia del relativo documento di identità. E’ quindi necessario il consenso di entrambi i genitori per il rilascio della carta di identità valida per l’espatrio per figlio minorenne.
Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi
Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 - TESTO UNICO DELLE LEGGI DI PUBBLICA SICUREZZA (TULPS) Art. 3.
LEGGE 16 giugno 1998, n. 191 - Modifiche ed integrazioni alle leggi 15 marzo 1997, n. 59, e 15 maggio 1997, n. 127 nonché norme in materia di formazione del personale dipendente e di lavoro a distanza nelle pubbliche amministrazioni. Disposizioni in materia di edilizia scolastica. Art. 2 comma 4.
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 22 ottobre 1999, n. 437 - Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della Carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico, a norma dell’articolo 2, comma 10, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall’articolo 2, comma 4, della legge 16 giugno 1998, n. 191. Art. 1.
DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82 - Codice dell’amministrazione digitale. Art. 64, Art. 65.
DECRETO-LEGGE 31 gennaio 2005, n. 7 - Disposizioni urgenti per l’università e la ricerca, per i beni e le attività culturali, per il completamento di grandi opere strategiche, per la mobilità dei pubblici dipendenti e per semplificare gli adempimenti relativi a imposte di bollo e tasse di concessione, nonché altre misure urgenti. Art. 7 vicies-ter, Art. 7 vicies-quater.
DECRETO-LEGGE 19 giugno 2015, n. 78 - Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. Disposizioni atte garantire la continuità dei dispositivi di sicurezza e di controllo del territorio. Razionalizzazione delle spese del servizio sanitario nazionale, nonché norme in materia di rifiuti e di emissioni industriali. Art. 10.
DECRETO 23 dicembre 2015 - Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica.
DECRETO 25 maggio 2016 - Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005, n. 43.
DECRETO 16 luglio 2020, n. 76 - Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale. Identità digitale, domicilio digitale e accesso ai servizi digitali. Art. 24.