A chi è rivolto
A persone fisiche e giuridiche che sono in possesso o detengono a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti.
Descrizione
Si definisce stato temporaneo di difficoltà la situazione del debitore che impedisce il versamento dell’intero importo dovuto, sempre qualora lo stesso sia in grado di sopportare l’onere finanziario derivante dalla ripartizione del debito in un numero di rate congruo rispetto alla sua condizione patrimoniale.
Il Funzionario responsabile del tributo, il Responsabile dell’entrata patrimoniale, i soggetti affidatari di cui all’articolo 52, comma 5, lettera b) del decreto legislativo n. 446 del 1997 stabiliscono il numero di rate tenuto conto della richiesta del debitore, nel rispetto dei limiti indicati dalle fasce di debito indicate nella griglia al comma 4, e di eventuali piani rilasciati e non ancora conclusi.
Non si procede a dilazione qualora l’importo complessivo dovuto sia inferiore a euro 100,00.
L’articolazione delle rate mensili per fasce di debito, conformemente al comma 796 Legge 160/2019, è la seguente:
Fascia di importo Numero delle rate
Da €. 100,01 a € 500,00 Fino ad un massimo di 4 rate mensili
Da € 500,01 a € 3.000,00 Fino ad un massimo di 12 rate mensili.
Da € 3.000,01 a € 6.000,00 Fino ad un massimo di 24 rate mensili.
Da € 6.000,01 Fino ad un massimo di 36 rate mensili.
Come fare
Compilare il modulo di richiesta, scaricabile nella sezione "Documenti" di questa pagina, e presentarlo, completo di documentazione richiesta, presso:
- l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo previo appuntamento
- l'Ufficio Gestione Entrate tributarie e patrimoniali previo appuntamento
- per PEC a comune.collesalvetti@postacert.toscana.it (la documentazione deve essere firmata con firma autografa con allegata la copia fronte/retro di documento d'identità o con firma digitale)
- tramite Raccomandata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo (la documentazione deve essere firmata con firma autografa con allegata la copia fronte/retro di documento d'identità o con firma digitale)
Cosa serve
Per accedere al servizio assicurati di avere:
- Modulo di richiesta debitamente compilato Rateizzazione TARI/IMU
- Copia fronte/retro del documento di identità del richiedente
Cosa si ottiene
L’accoglimento o il rigetto della richiesta viene comunicata per iscritto o mediante posta elettronica certificata all’indirizzo indicato nell’istanza, entro 30 giorni dalla data in cui è pervenuta l’istanza o i chiarimenti resisi necessari. Il provvedimento di accoglimento è accompagnato dal piano di ammortamento con la precisa indicazione delle rate e i relativi importi.
Tempi e scadenze
Termine di conclusione
Costi
Pagamento tramite F24 allegati al provvedimento di Rateazione
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Copertura geografica
Territorio Comunale.
Ultimo aggiornamento: 10/12/2025, 12:34
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