Rateizzazione IMU/TARI

  • Servizio attivo

Il contribuente che riceve un avviso di accertamento può richiedere la rateazione dell’importo come da Regolamento delle Entrate Comunali

A chi è rivolto

A persone fisiche e giuridiche che sono in possesso o detengono a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti.

Descrizione

Si definisce stato temporaneo di difficoltà la situazione del debitore che impedisce il versamento dell’intero importo dovuto, sempre qualora lo stesso sia in grado di sopportare l’onere finanziario derivante dalla ripartizione del debito in un numero di rate congruo rispetto alla sua condizione patrimoniale.

Il Funzionario responsabile del tributo, il Responsabile dell’entrata patrimoniale, i soggetti affidatari di cui all’articolo 52, comma 5, lettera b) del decreto legislativo n. 446 del 1997 stabiliscono il numero di rate tenuto conto della richiesta del debitore, nel rispetto dei limiti indicati dalle fasce di debito indicate nella griglia al comma 4, e di eventuali piani rilasciati e non ancora conclusi.

Non si procede a dilazione qualora l’importo complessivo dovuto sia inferiore a euro 100,00.

L’articolazione delle rate mensili per fasce di debito, conformemente al comma 796 Legge 160/2019, è la seguente:
Fascia di importo Numero delle rate
Da €. 100,01 a € 500,00 Fino ad un massimo di 4 rate mensili
Da € 500,01 a € 3.000,00 Fino ad un massimo di 12 rate mensili.
Da € 3.000,01 a € 6.000,00 Fino ad un massimo di 24 rate mensili.
Da € 6.000,01 Fino ad un massimo di 36 rate mensili.

Come fare

Compilare il modulo di richiesta, scaricabile nella sezione "Documenti" di questa pagina, e  presentarlo, completo di documentazione richiesta, presso:

Cosa serve

Per accedere al servizio assicurati di avere:

  • Modulo di richiesta debitamente compilato Rateizzazione TARI/IMU
  • Copia fronte/retro del documento di identità del richiedente

Cosa si ottiene

L’accoglimento o il rigetto della richiesta viene comunicata per iscritto o mediante posta elettronica certificata all’indirizzo indicato nell’istanza, entro 30 giorni dalla data in cui è pervenuta l’istanza o i chiarimenti resisi necessari. Il provvedimento di accoglimento è accompagnato dal piano di ammortamento con la precisa indicazione delle rate e i relativi importi.

Tempi e scadenze

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta

Costi

Pagamento tramite F24 allegati al provvedimento di Rateazione

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Uffici che erogano il servizio

Ufficio Gestione Entrate Tributarie e Patrimoniali

Piazza della Repubblica, 32, 57014

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Gestione Entrate Tributarie e Patrimoniali

Piazza della Repubblica, 32, 57014
F24 con scritta tari
Argomenti:

Copertura geografica

Territorio Comunale.

Ultimo aggiornamento: 10/12/2025, 12:34

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