Richiesta o Consegna Tessera Elettorale

  • Servizio attivo

La tessera elettorale è un documento personale a carattere permanente, istituita con il D.P.R. 299/2000. La Tessera è una scelta che serve a ridurre i costi che lo Stato e le amministrazioni devono sostenere per le consultazioni elettorali.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini con diritto di voto, hanno ricevuto o riceveranno questo documento, che dovrà essere utilizzato in occasione d’ogni consultazione elettorale o referendaria.

Descrizione

La tessera elettorale è un documento personale a carattere permanente, istituita con il D.P.R. 299/2000. La Tessera è una scelta che serve a ridurre i costi che lo Stato e le amministrazioni devono sostenere per le consultazioni elettorali. Sostituisce integralmente il certificato elettorale e può essere utilizzata soltanto dal titolare avente diritto al voto.

La tessera deve essere presentata al seggio elettorale insieme ad un documento di riconoscimento. Il presidente e gli scrutatori annotano gli estremi del numero della tessera, la timbrano e la restituiscono al titolare. La tessera deve essere ben conservata per poter essere utilizzata in occasione delle successive votazioni.

Tutti i cittadini con diritto di voto, hanno ricevuto o riceveranno questo documento, che dovrà essere utilizzato in occasione d’ogni consultazione elettorale o referendaria. A parte i casi di deterioramento, furto, smarrimento della tessera, o di cambio di residenza, per diversi anni non è più necessario alcun intervento.

Come fare

Compilare il Modulo di Richiesta, scaricabile nella sezione "Documenti" di questa pagina, e presentarlo, completo di documentazione richiesta, presso:

Cosa serve

Per accedere al servizio assicurati di avere:

  • Modulo di Richiesta compilato e sottoscritto

Cosa si ottiene

Il documento che consente di esercitare il diritto di voto in tutte le consultazioni elettorali o referendarie.

Tempi e scadenze

La tessera è valida per 18 volte, per tutti i tipi di votazioni: elezioni politiche nazionali (Camera e Senato) ed europee (Parlamento europeo), regionali, provinciali (ove ricorra il caso), comunali e referendum.


Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
Definiti dalla normativa in materia di revisioni delle liste elettorali

Costi

Nessuno

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi Demografici

Piazza della Repubblica, 32, 57014

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Demografici

Piazza della Repubblica, 32, 57014
Argomenti:

Casi Particolari

In caso di deterioramento, smarrimento, furto od esaurimento degli spazi per la certificazione del voto, per ottenere una nuova tessera sarà sufficiente una dichiarazione su moduli giacenti presso l'Ufficio Elettorale (e, ove danneggiata, l’eventuale restituzione).

Se si cambia indirizzo, il Comune invia per posta al cittadino, un tagliando adesivo che dovrà essere applicato sulla tessera stessa.

Se si cambia Comune, il Comune di nuova residenza (e di conseguenza di iscrizione nelle liste elettorali) rilascerà una nuova tessera elettorale previo ritiro di quella di cui si è in possesso o, in caso di smarrimento o di non ricevimento della vecchia tessera, rilasciando dichiarazione in tal senso.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 12/12/2025, 07:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri