La tessera elettorale è un documento personale a carattere permanente, istituita con il D.P.R. 299/2000. La Tessera è una scelta che serve a ridurre i costi che lo Stato e le amministrazioni devono sostenere per le consultazioni elettorali. Sostituisce integralmente il certificato elettorale e può essere utilizzata soltanto dal titolare avente diritto al voto.
La tessera deve essere presentata al seggio elettorale insieme ad un documento di riconoscimento. Il presidente e gli scrutatori annotano gli estremi del numero della tessera, la timbrano e la restituiscono al titolare. La tessera deve essere ben conservata per poter essere utilizzata in occasione delle successive votazioni.
Tutti i cittadini con diritto di voto, hanno ricevuto o riceveranno questo documento, che dovrà essere utilizzato in occasione d’ogni consultazione elettorale o referendaria. A parte i casi di deterioramento, furto, smarrimento della tessera, o di cambio di residenza, per diversi anni non è più necessario alcun intervento.