Richiesta di Accesso agli Atti

  • Servizio attivo

Richiedere l'accesso agli atti: Il diritto di accesso consente di prendere visione e di ottenere copia di documenti amministrativi detenuti dal Comune, come previsto dalla legge n. 241/1990.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini - singoli o associati - che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. In tal modo i cittadini possono accedere ai documenti e alle informazioni in possesso dell'Amministrazione.

Come fare

Compilare il Modulo di Richiesta Accesso agli Atti, scaricabile nella sezione "Documenti" di questa pagina, e presentarlo, completo di documentazione richiesta, presso:

 

Può essere presentato:

  • dal diretto interessato;
  • da un delegato (legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore, tecnico incaricato, ecc) allegando alla richiesta la copia del documento di riconoscimento del delegante.

Cosa serve

Per accedere al servizio assicurati di avere:

  • Modulo di Richiesta Accesso agli Atti compilato e sottoscritto
  • Copia del documento di identità del richiedente e del delegante in caso di delega
  • Marca da Bollo di € 16,00 ( Eventualmente anche l’importo per il costo di ricerca e visura, per quello di riproduzione delle copie richieste e l’imposta di bollo per le copie conformi)

Cosa si ottiene

In accordo con le disposizioni della Legge n. 241/1990, il richiedente può conoscere il contenuto dei documenti amministrativi dei quali ha fatto richiesta.

In particolare l’interessato può chiedere:

  • la visione (consultazione presso l’ufficio che detiene il documento)
  • il rilascio di copia semplice degli atti e dei documenti amministrativi oggetto della richiesta (previo pagamento delle spese di riproduzione se previste)
  • il rilascio di copia conforme all’originale degli atti e dei documenti amministrativi oggetto della richiesta (previo pagamento dell’imposta di bollo e delle spese di riproduzione se previste)

Tempi e scadenze

L’ufficio competente è tenuto a rispondere – sia nel caso di accoglimento che nel caso di diniego – entro 30 giorni dalla data di protocollazione della richiesta, fatti salvi i casi di sospensione o differimento dei termini.

Se tale termine decorre inutilmente la richiesta si intende non accolta.

Costi

Marca da Bollo di € 16,00 ( Eventualmente anche l’importo per il costo di ricerca e visura, per quello di riproduzione delle copie richieste e l’imposta di bollo per le copie conformi)

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo

Piazza della Repubblica, 32, 57014

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Area 1 Servizi generali

Piazza della Repubblica, 32, 57014
Argomenti:

Casi Particolari

Attenzione: sono esclusi la richiesta di atti della polizia municipale e atti/documenti richiesti da consiglieri comunali

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 10/12/2025, 12:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri