Richiesta attivazione/variazione/cessazione utenza TARI domestica/non domestica

  • Servizio attivo

La TARI (tassa sui rifiuti) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

A chi è rivolto

A persone fisiche e giuridiche che sono in possesso o detengono a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti.

Descrizione

La TARI è stata istituita  a decorrere dal 1 gennaio 2014, con l’articolo 1, comma 639,  della Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013.  Il Regolamento comunale che disciplina la TARI specifica l'applicazione del tributo per ogni tipologia di immobile e per tipologia di utilizzo.

L'utilizzo di un immobile detenuto a qualsiasi titolo (proprietà, locazione, comodato d'uso, e altri diritti reali), o anche la semplice disponibilità dello stesso all'utilizzo in capo al titolare del diritto reale sull'immobile, rende quest'ultimo soggetto al tributo per il servizio di gestione dei rifiuti urbani.

Oltre a versare la TARI, i contribuenti devono dichiarare qualsiasi variazione che riguardi l'occupazione dei locali o delle aree scoperte soggette all'applicazione della tassa (nuovi insediamenti, cessazioni, cambi di indirizzo, variazioni di metrature, ecc.).

Come fare

Compilare il modulo di richiesta, scaricabile nella sezione "Documenti" di questa pagina, e  presentarlo, completo di documentazione richiesta, presso:

Cosa serve

Per accedere al servizio assicurati di avere:

  • Modulo di richiesta debitamente compilato
  • Copia del contratto di locazione o compravendita (estratto)
  • Visura camerale per le persone giuridiche
  • Copia fronte/retro del documento di identità del legale rappresentante

Cosa si ottiene

Regolarizzazione della propria posizione tributaria nell'ambito TARI.

Tempi e scadenze

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

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Uffici che erogano il servizio

Ufficio Gestione Entrate Tributarie e Patrimoniali

Piazza della Repubblica, 32, 57014

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Gestione Entrate Tributarie e Patrimoniali

Piazza della Repubblica, 32, 57014
F24 con scritta tari
Argomenti:

Vincoli

La dichiarazione TARI deve essere presentata entro 90 giorni dalla data in cui ha avuto inizio l'occupazione, il possesso o la detenzione dei locali oppure dalla data in cui è avvenuta un’eventuale variazione (superficie, indirizzo, ecc.).

Il medesimo termine di 90 giorni vale anche qualora si verifichi la cessazione dell’occupazione o detenzione dei locali in precedenza dichiarati. La stessa ha effetto dal giorno successivo alla sua presentazione.

Ulteriori informazioni

PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI ERRORI E/O VARIAZIONI DA PARTE DEGLI UTENTI.

Nel caso di errori degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa i contribuenti devono:
•    contattare telefonicamente al 0586980202-231-217
•    inviando e-mail al seguente indirizzo tributi@comune.collesalvetti.li.it

Copertura geografica

Territorio Comunale.

Ultimo aggiornamento: 10/12/2025, 12:37

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