Richiesta attivazione/variazione/cessazione o riduzione utenza TARI non domestica rifiuti speciali

  • Servizio attivo

La richiesta presentata dai soggetti non domestici per l'attivazione, variazione, cessazione o riduzione del servizio di gestione dei rifiuti speciali.

A chi è rivolto

A persone giuridiche che sono in possesso o detengono a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti speciali.

Descrizione

La TARI è stata istituita  a decorrere dal 1 gennaio 2014, con l’articolo 1, comma 639,  della Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013.  Il Regolamento comunale che disciplina la TARI specifica l'applicazione del tributo per ogni tipologia di immobile e per tipologia di utilizzo.

L'utilizzo di un immobile detenuto a qualsiasi titolo (proprietà, locazione, comodato d'uso, e altri diritti reali), o anche la semplice disponibilità dello stesso all'utilizzo in capo al titolare del diritto reale sull'immobile, rende quest'ultimo soggetto al tributo per il servizio di gestione dei rifiuti urbani.

Oltre a versare la TARI, i contribuenti devono dichiarare qualsiasi variazione che riguardi l'occupazione dei locali o delle aree scoperte soggette all'applicazione della tassa (nuovi insediamenti, cessazioni, cambi di indirizzo, variazioni di metrature, ecc.).

Come fare

Compilare il modulo di richiesta, scaricabile nella sezione "Documenti" di questa pagina, e  presentarlo, completo di documentazione richiesta, presso:

Cosa serve

Per accedere al servizio assicurati di avere:

  • Modulo di richiesta debitamente compilato
  • Copia fronte/retro del documento di identità del richiedente
  • Planimetria con specificate le destinazioni d’uso dei vari locali
  • Copia dei formulari di identificazione rifiuti sottoscritti dall’impianto di recupero

Cosa si ottiene

Regolarizzazione della propria posizione tributaria nell'ambito TARI.

Tempi e scadenze

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta.

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Uffici che erogano il servizio

Ufficio Gestione Entrate Tributarie e Patrimoniali

Piazza della Repubblica, 32, 57014

Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo

Piazza della Repubblica, 32, 57014

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Ulteriori informazioni

PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI ERRORI E/O VARIAZIONI DA PARTE DEGLI UTENTI.

Nel caso di errori degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa i contribuenti devono contattare l'Ufficio Gestione Entrate tributarie e patrimoniali.

Copertura geografica

Tutto il territorio Comunale.

Ultimo aggiornamento: 10/12/2025, 12:36

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