Richiedere Assegnazione Alloggio – Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.)

  • Servizio non attivo
    Il Servizio sarà attivato all'apertura del bando nel 2026.

Domanda di assegnazione di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica

A chi è rivolto

A persone o nuclei familiari che soddisfano specifici requisiti sociali, economici e anagrafici

Descrizione

I comuni, almeno ogni quattro anni, pubblicano un Bando Generale di concorso pubblico per l'assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) secondo la legge regionale Toscana ( Legge regionale 02/01/2019, n. 2, art. 7, com. 2 integrata con la Legge Regionale 35/2021), con la possibilità di aggiornamento biennale della graduatoria mediante Bandi di concorso Integrativi.

Fanno parte dell'Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) gli alloggi di proprietà del Comune.

Per chiedere l'assegnazione di un alloggio occorre presentare la domanda al comune di residenza o al comune dove si svolge l’attività lavorativa.

Come fare

La domanda di partecipazione al Bando Generale di concorso dovrà essere presentata esclusivamente on–line sulla piattaforma dei Servizi Online del Comune: Domanda per l'inclusione nella graduatoria per l’assegnazione alloggi popolari.  
Coloro che non hanno la possibilità di fare la domanda on-line autonomamente, ad esempio per mancanza di dotazioni informatiche, potranno rivolgersi per avere assistenza nella compilazione della domanda, presso i Centri assistenza /CAF convenzionati con il Comune di Collesalvetti, che saranno resi noti, con i relativi contatti per appuntamenti, sul sito istituzionale contestualmente alla pubblicazione del Bando.

Cosa serve

Per accedere al servizio assicurati di avere:

  • Identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CIE (Carta di Identità Elettronica)
  • Attestazione ISEE completa di D.S.U. (Dichiarazione Sostitutiva Unica cioè il questionario/dichiarazione che tu compili online o con CAF/Patronato per chiedere l’ISEE ) in corso di validità .

Cosa si ottiene

Dopo aver controllato tutte le domande, il Comune pubblica una graduatoria ufficiale con un atto amministrativo numerato (Graduatoria con Determina R.G.).

Tempi e scadenze

 

 

120 giorni

Esito Richiesta

Per avere la Graduatoria dalla chiusura del bando i tempi sono di 120 giorni, eventualmente prorogabili di altri 60 giorni

Accedi al servizio

Richiedi online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Area 2 Servizi al Cittadino

Via Nino Bixio, 19, 57014
Argomenti:

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 18/12/2025, 11:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri