Protocollo
-
Servizio attivo
La protocollazione consiste nell’attività di registrazione della corrispondenza tra ente e soggetti esterni
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Descrizione
La protocollazione consiste nell’attività di registrazione della corrispondenza tra ente e soggetti esterni, sia essa in ingresso, in uscita o interna, su di un registro (“il protocollo” o “registro di protocollo”). Risponde alla necessità di registrare secondo norma i documenti, facilitandone al contempo la conservazione. È un’operazione unica e progressiva, da effettuarsi annualmente; viene avviata al 1 gennaio e termina al 31 dicembre dello stesso anno. Questa registrazione, se condotta a norma di legge, ha carattere di pubblica e riconosciuta certezza, cioè "fa fede" in caso di controversia giuridica (validità probatoria).
La registrazione di protocollo consiste nell'assegnazione di un numero progressivo ad ogni documento, in modo tale che a quel dato numero corrisponda un singolo atto, certificandone la provenienza e la data di acquisizione. Contemporaneamente alla protocollazione si effettua anche la classificazione di un atto, cioè lo si assegna ad una specifica categoria e classe (v. titolario di classificazione) in base alla natura di tale atto o al tipo di procedimento amministrativo al quale fa riferimento.
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico ha il compito di ricevere e registrare tutti i documenti (atti, istanze, comunicazioni, segnalazioni, ecc.) in arrivo, i quali vengono poi giornalmente distribuiti ai singoli uffici del comune, in base alle rispettive competenze.
Come fare
I documenti possono pervenire al Comune via PEC (Posta Elettronica Certificata), e-mail PEO (Posta Elettronica Ordinaria) oppure in formato cartaceo per via postale o consegnati di persona "a mano".
Per la consegna a mano dei documenti con contestuale richiesta di procollazione immediata occorre prenotare un appuntamento. L’ufficio rilascia al depositante una ricevuta contenente numero di protocollo, data di registrazione ed indicazione dell’ufficio cui i documenti sono stati assegnati.
Cosa serve
Per presentare un documento alla protocollazione occorrono:
- Il documento da protocollare in originale
- un documento di riconoscimento del richiedente / presentatore
Cosa si ottiene
La registrazione al protocollo dell'Ente della documentazione presentata ed una ricevuta
Tempi e scadenze
Immediata a sportello per la consegna a mano.
Le PEC sono generalmente protocollate entro 24 ore dalla ricezione (salvo il caso di arrivo alla casella email in giorni non lavorativi).
Costi
nessun costo
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamento