A chi è rivolto
Cittadini/imprese proprietari di immobili (fabbricati, terreni o aree edificabili), ovvero titolari di un diverso diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, superficie ed enfiteusi).
Descrizione
L'IMU è un'imposta patrimoniale che grava sui proprietari (o titolari di altro diritto reale) di immobili (fabbricati, terreni o aree edificabili) a qualsiasi uso adibiti, con l'esclusione delle abitazioni principali non di lusso e gli immobili equiparati alle abitazioni principali.
Il servizio consente di effettuare il calcolo dell’IMU (Imposta Municipale Propria), dovuta da chiunque possegga immobili la cui superficie insiste, interamente o prevalentemente, sul territorio del Comune di Collesalvetti. Presupposto dell'Imposta Municipale Propria è il possesso di fabbricati, di aree fabbricabili e di terreni agricoli, siti nel territorio comunale, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa. Inoltre consente di effettuare il calcolo di quanto dovuto a titolo IMU, per l’anno di imposizione selezionato, con la suddivisione dello stesso in due rate, ed ha carattere puramente informativo. Il calcolo non contempla interessi e sanzioni dovuti in caso di pagamenti non effettuati entro le date di scadenza previste o con modalità difformi da quanto prescritto.
Il Comune di Collesalvetti pur avendo elaborato il programma di calcolo dell'IMU con la massima cura, declina ogni responsabilità per eventuali danni derivati da errata interpretazione del presente schema di calcolo, da errori di calcolo o bug software.
L'utente è l'unico responsabile della correttezza dei calcoli ed è invitato a verificarne sempre l'esattezza prima di procedere con il pagamento.
Come fare
Per consultare il servizio di calcolo online accedi con le tue credenziali di identità digitale e fornisci le informazioni richieste.
Cosa serve
Per accedere al servizio di calcolo online, assicurati di avere:
- Identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CIE (Carta di Identità Elettronica)
- Visura catastale
- Percentuale di possesso
- Mesi di possesso
Cosa si ottiene
Calcolo del tributo e compilazione del modulo di pagamento ( F24 )
I versamenti possono non essere eseguiti se l’imposta complessivamente dovuta nell’anno non supera euro 12,00.
Tempi e scadenze
È possibile pagare in un’unica soluzione entro il termine di scadenza dell'acconto.
Scadenze per il pagamento:
Acconto
16 Giugno 2025
Saldo
16 Dicembre 2025
Costi
Nessuno
Accedi al servizio
Calcolo IMU e Stampa F24Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Casi Particolari
Consultare la Delibera di Consiglio n.121 del 2024 scaricabile nella sezione "Documenti"
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Ultimo aggiornamento: 12/12/2025, 11:44
Contenuti correlati
-
Servizi
-
Articoli tematici