Cambio di Residenza
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Servizio attivo
La residenza, è il luogo in cui una persona stabilisce la propria dimora abituale (art. 43, c. 2 C.C.), cioè quel luogo nel quale vive con stabilità, non perpetua ma duratura, e nel quale ha l'intenzione di stabilire la propria abitazione.
A chi è rivolto
Cittadini che vogliono trasferire la residenza nel Comune di Collesalvetti
Può presentare la richiesta qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare che intende trasferirsi.
Nota importante: Tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta, manifestando il proprio consenso al trasferimento.
Descrizione
La residenza, è il luogo in cui una persona stabilisce la propria dimora abituale (art. 43, c. 2 C.C.), cioè quel luogo nel quale vive con stabilità, non perpetua ma duratura, e nel quale ha l'intenzione di stabilire la propria abitazione. La residenza può essere stabilita in un solo Comune, anche ai fini dell'iscrizione nelle liste elettorali e di tutti gli altri benefici fiscali e legali cui hanno diritto i residenti di una determinata località.
Il D.L. n. 5/2012, convertito in L. n. 35/2012, ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica, entrate in vigore dal 9 maggio 2012; riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13 c. 1 lett. a), b) e c) del D.P.R. n. 223/1989 nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese. Infatti, alle dichiarazioni di variazione anagrafica rese dai cittadini, dovrà seguire, da parte del Comune ricevente, la registrazione di tale variazione (iscrizione, cancellazione, cambio di abitazione) entro due giorni dalla data di presentazione della dichiarazione.
I cittadini possono effettuare le seguenti dichiarazioni anagrafiche:
- Iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune;
- Iscrizione anagrafica con provenienza dall'estero;
- Cambio di abitazione all'interno del Comune;
- Emigrazione all'estero (per informazioni sull’iscrizione all’A.I.R.E. consultare QUI)
Il Comune, a seguito della dichiarazione resa di variazione anagrafica, dispone, entro 45 giorni dalla data di ricezione, gli accertamenti per mezzo della Polizia Municipale o di altro funzionario incaricato.
Le dichiarazioni si effettuano compilando in maniera chiara e comprensibile gli appositi moduli ministeriali (i campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco *) scaricabili a fondo pagina.
Ai fini del cambio di residenza è fondamentale indicare correttamente l’area di circolazione (via, piazza, vicolo, ecc.) il numero civico e gli eventuali interni ad esso associati.
Come fare
- l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo previo appuntamento
- per posta elettronica all'indirizzo anagrafe@comune.collesalvetti.li.it (copia della richiesta firmata e copia del documento d'identità del dichiarante oppure copia della richiesta firmata con firma digitale);
- per PEC a comune.collesalvetti@postacert.toscana.it (la documentazione deve essere firmata con firma autografa con allegata la copia fronte/retro di documento d'identità o con firma digitale)
Cosa serve
Per accedere al servizio assicurati di avere:
- Moduli di richiesta debitamente compilati
- Copia fronte/retro del documento di identità del richiedente
- Passaporto per i cittadini extracomunitari
- Vari documenti: per i cittadini comunitari, oltre al documento di riconoscimento, è necessario presentare eventuale documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta (ricongiungimento familiare, lavoro subordinato/autonomo, motivi di studio)
Cosa si ottiene
Cambio di residenza
Tempi e scadenze
Registrazione: la registrazione avviene nei 2 giorni lavorativi successivi alla ricezione. Il richiedente potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni documentate e dalla data della dichiarazione il cittadino può usufruire delle autocertificazioni previste dal D.P.R., 445/2000.
Nuova residenza: entro i successivi 45 giorni, dopo l'accertamento dei requisiti, senza che l'Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (mediante raccomandata AR - silenzio - assenso, art. 20 leg41/1990), la nuova residenza si considererà confermata.
Rigetto: qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l'anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando con effetto retroattivo quella precedente. L'Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all'autorità di pubblica sicurezza."
Costi
Nessun costo
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Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
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Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Vincoli
Si prega di seguire attentamente le istruzioni di compilazione per garantire la validità della richiesta:
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Modulo (vedi documento): Il modulo ministeriale deve essere compilato in modo corretto, chiaro e completo in tutti i campi obbligatori contrassegnati con un asterisco (*).
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Dati di Residenza: Indicare l'indirizzo esatto e completo dell'abitazione, specificando il numero civico, l'eventuale scala e il numero interno.
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Titolarità dell'Alloggio: È necessario indicare in modo dettagliato la titolarità dell'alloggio, fornendo una delle seguenti informazioni:
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Dati catastali dell'alloggio (se di proprietà o in usufrutto).
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Dati di registrazione all'Agenzia delle Entrate del contratto di affitto o di comodato.
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Dichiarazione di conoscenza da parte del proprietario di casa (nel caso si sia ospiti).
Attenzione: La residenza non può essere concessa a chi occupa un immobile senza titolo legale.
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Importante: La mancata compilazione del modello nelle parti obbligatorie o relative alla titolarità dell'alloggio, o la fornitura di dati non corretti/incompleti, non darà luogo alla registrazione della residenza (cambio di residenza).
Casi Particolari
In caso di cambio di residenza di un solo genitore con figli minori o di minori che cambiano residenza non contestualmente ai genitori, alla dichiarazione di residenza deve essere allegato il modulo di conoscenza per trasferimento di minore nel caso di trasferimento di residenza di minore senza il trasferimento di uno o entrambi i genitori (modulo scaricabile a fondo pagina).
I cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea devono allegare la documentazione comprovante il possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs. n. 30/2007 (indicata nell'allegato B). Tale documentazione non è necessaria se i cittadini U.E. provengono da un altro Comune italiano.
I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea (extracomunitari) devono allegare la documentazione comprovante la regolarità del soggiorno (indicata nell'allegato A).
La mancanza della documentazione indicata nei rispettivi allegati A) e B) rende la dichiarazione di residenza irricevibile.
Ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, il cittadino straniero deve, altresì, allegare la certificazione originale, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Ulteriori informazioni
LOTTA ALL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI
Il D.L. n. 47/2014 convertito con modificazioni dalla L. 80/2014 all'art. 5 prevede che: "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge." Pertanto tutti coloro che intendono chiedere la residenza o effettuare un cambio di indirizzo all’interno del Comune, hanno l’obbligo di dichiarare, a pena di nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell’alloggio (es: rogito, contratto di locazione, ecc.), compilando la sezione predisposta nel modulo ministeriale e, qualora il richiedente non sia proprietario dell’alloggio o non produca un contratto a lui intestato relativo alla disponibilità dell’alloggio, è necessario fare compilare e firmare al proprietario la dichiarazione di cui all’Allegato 1. Si ricorda che il proprietario deve allegare anche la copia del suo documento di riconoscimento.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI:
- È consigliabile scrivere e allegare alla documentazione, le fasce orarie in cui si è presenti in casa, apporre le etichette col nome del residente su campanello e cassetta delle lettere; verificare la presenza della targhetta del numero civico sull'ingresso principale.
- Indicare sempre un numero telefonico e/o indirizzo email per eventuali contatti in caso di necessità.
- Per quanto riguarda la variazione dell’indirizzo sulla patente di guida e sulle carte di circolazione dei veicoli (ove posseduti) non è più necessario esibire alcuna comunicazione dell’ufficio Anagrafe. Questo Comune è subentrato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e pertanto i dati di interesse della Motorizzazione vengono direttamente acquisiti dal sistema informatico. Inoltre, il Ministero dei Trasporti ha eliminato il tagliando di aggiornamento della residenza su carta di circolazione e patente, pertanto non verranno più spediti gli adesivi presso la propria abitazione.