Adesione allo Stato Civile Digitale (ANSC)

PNRR M1-C1-INV.1.4 - Misura 1.4.4

Descrizione e scopo

Lo scopo dell’Avviso è quello di implementare l’utilizzo di ANSC, ovvero l’Archivio Nazionale Informatizzato dello Stato Civile, integrandolo con l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Dettagli

Missione: M1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4 SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE
Intervento: Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo dell’anagrafe nazionale digitale (ANPR) – Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC)”
Titolare:  Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale (MITD)
Soggetto attuatore: Comune di Collesalvetti, CUP: G51F24003350006

Importo finanziato

€ 8.979,00

Modalità di accesso

Tramite candidatura all’Avviso Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo dell’anagrafe nazionale digitale (ANPR) – Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC)” Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU – Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale’” su PA digitale 2026

Atti legislativi e amministrativi

Determina di accertamento ed impegno

Altri allegati

Logo PNRR

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Piazza della Repubblica, 32, 57014

Ufficio Sistemi Informativi

Piazza della Repubblica, 32, 57014
3 monitor di pc su uno sfondo digitale di mondo di numeri

Ulteriori informazioni

Il progetto di “Estensione dell’utilizzo dell’anagrafe nazionale digitale (ANPR)” che si inserisce nell’Investimento M1C1-1.4 – “Servizi digitali e esperienza dei cittadini” del PNRR, consente di avere un set di dati dei cittadini certo, accessibile, affidabile e sicuro su cui sviluppare servizi integrati ed evoluti per semplificare e velocizzare le procedure tra Pubbliche amministrazioni e con il cittadino.

L’art. 62, comma 2-bis del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i. “Codice dell’Amministrazione Digitale”, prevede che ANPR contenga l’Archivio Nazionale informatizzato dei registri di Stato Civile tenuti dai Comuni. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della PCM, mira a promuovere ed accelerare il processo di integrazione ed estensione di ANPR con ANSC, in ottemperanza a quanto previsto dal decreto del Ministro degli Interni di cui sopra.

L’ANSC consiste in un archivio informatizzato, integrato con ANPR, che permette di digitalizzare gli atti di stato civile generati dalla registrazione di qualsiasi evento concernente lo stato civile e riguardante la cittadinanza, la nascita, il matrimonio, l’unione civile e la morte.

L’adesione prevista dal presente Avviso consente ai Comuni di adempiere a quanto previsto in materia di iscrizione, trascrizione e annotazione degli atti di stato civile, nonché di comunicazione, archiviazione e conservazione degli atti stessi, fruendo dei servizi resi disponibili da ANSC.

L’ANSC contiene i dati elencati all’Allegato 1 – “Dati contenuti nell’ANSC” del Decreto del Ministero degli Interni sopracitato, ed i campi relativi ai dati di servizio necessari a garantire l’interoperabilità di ANPR con le banche dati di rilevanza nazionale e regionale, nonché con le banche dati comunali, ai fini dell’esercizio delle funzioni di competenza.

Ultimo aggiornamento: 03/12/2025, 08:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri