Descrizione
"Una storia dopo l’altra": applausi e commozione alla Sala delle Colonne per l’evento dedicato alla forza e all’impegno delle donne
Una serata dedicata alla memoria, all’impegno civico e alla solidarietà. Nella cornice della Sala delle Colonne, l’Amministrazione Comunale ha reso omaggio, ieri sera, a dodici donne del territorio che, attraverso il proprio operato, hanno saputo lasciare un’impronta indelebile nella comunità.
Nata lo scorso anno da un’idea dell'assessora alla cultura Vanessa Carli e pienamente condivisa dall’intera Giunta, “Una storia dopo l’altra” ha trasformato il racconto individuale in patrimonio collettivo, celebrando figure che si sono distinte nel volontariato, nella musica, nello sport, nell'insegnamento e nelle professioni di cura verso il prossimo.
La serata ha visto una partecipazione inedita dei componenti della Giunta, che per l'occasione hanno vestito i panni di co-conduttori. Tra la sensibilità dell’assessora Carli, della sindaca Sara Paoli e, nel finale dell’assessora Mila Giommetti, è emersa la verve ironica dell'assessore Jacopo Susini, che ha saputo modulare i ritmi della serata con brio e leggerezza.
A fare da colonna sonora alle dodici storie raccontate, è stata la voce intensa di Ilaria Belli, accompagnata alla tastiera da Valerio Simonelli. Il duo ha proposto un viaggio emozionale attraverso il repertorio di Fiorella Mannoia, le cui canzoni e riflessioni hanno saputo dar voce, ancora una volta, alla complessità e alla determinazione dell'universo femminile.
“Ieri a Vicarello - hanno sottolineato Paoli, Carli e Giommetti - abbiamo vissuto un momento semplice ma profondamente significativo: la premiazione di dodici donne della nostra comunità.
Dodici storie diverse, ma unite da un filo comune fatto di impegno, generosità e dedizione verso gli altri. Donne che, spesso lontano dai riflettori, mettono tempo, competenze ed energie al servizio della comunità attraverso il volontariato, l’impegno civico e la partecipazione alla vita sociale del nostro territorio.
Come donne della Giunta comunale abbiamo voluto valorizzare queste esperienze perché raccontano il volto più autentico delle nostre comunità: quello della solidarietà, della cura e della responsabilità condivisa.
A tutte loro va il nostro grazie più sincero. Con il loro esempio ci ricordano ogni giorno quanto il volontariato e la partecipazione siano una ricchezza preziosa per il nostro territorio.”
Di seguito l’elenco delle protagoniste della serata:
- Mirella Nanni, Simonetta Malloggi, Rita Anichini, Paola Carmignani, Alessandra Barin, Maria Laura Pinna, Simonetta Argiolas, Donatella Fantozzi, Suor Maria, Marcheline Acayo, Veronica Mungai, Simona Petracci.