Descrizione
Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data del prossimo referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026, possono votare per corrispondenza nella “Circoscrizione Estero” esercitando l'opzione per questa modalità di esercizio del diritto di voto.
Per esercitare tale opzione, l'elettore temporaneamente all'estero deve inviare direttamente al Comune di iscrizione nelle liste elettorali una dichiarazione contenente tutte le informazioni previste dalla legge (art. 4-bis, comma 2, della Legge n. 459/2001), tra le quali, necessariamente l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e corredata di copia di un documento d'identità valido dell'elettore.
L'opzione potrà pervenire al comune per posta ordinaria o per posta elettronica, anche non certificata e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato, entro il 18 febbraio p.v..
- email: elettorale@comune.collesalvetti.li.it ;
- Pec: comune.collesalvetti@postacert.toscana.it (ricevibile solo da un mittente pec);
- Invio postale a: Comune di Collesalvetti, Ufficio Elettorale, piazza della Repubblica 32, 57014 Collesalvetti (LI);
- consegna a mano presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (previo appuntamento se si desidera la protocollazione immediata con rilascio di ricevuta).
Ulteriori informazioni --> QUI