Interventi di efficienza energetica su immobili comunali: avviso pubblico per manifestazione di interesse

Dettagli della notizia

Pubblicazione avviso per manifestazione di interesse in riferimento agli interventi di efficienza energetica su immobili comunali

Data pubblicazione:

19 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Collesalvetti ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse finalizzato all’individuazione di società E.S.Co. (Energy Service Company) interessate alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico su immobili di proprietà comunale, senza alcun onere economico a carico dell’Ente.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche nazionali di promozione dell’efficienza energetica e in vista dell’entrata in vigore del nuovo Conto Termico 3.0, che prevede importanti incentivi, fino alla copertura del 100% delle spese ammissibili per interventi su edifici pubblici, scolastici e strutture sanitarie.

Attraverso il presente avviso esplorativo, l’Amministrazione comunale intende individuare operatori qualificati con cui sottoscrivere un Contratto di Prestazione Energetica (EPC), finalizzato alla diagnosi energetica, progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione degli interventi, nonché alla gestione delle pratiche necessarie per l’accesso agli incentivi statali, assumendone integralmente i rischi e i costi.

Le società interessate, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, potranno presentare la propria manifestazione di interesse entro il 30 gennaio 2026, secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico.

L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di ridurre i consumi energetici degli edifici comunali, migliorare il comfort degli utenti e contribuire alla sostenibilità ambientale del territorio, cogliendo tempestivamente le opportunità di finanziamento messe a disposizione dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sulla documentazione di gara dovranno essere trasmessi direttamente attraverso l’indirizzo di posta elettronica certificata dell'ente comune.collesalvetti@postacert.toscana.it entro e non oltre le ore 12:00 del 23/01/2026.

Ultimo aggiornamento: 19/12/2025, 10:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri