Descrizione
Tutto è pronto a Collesalvetti per l'edizione 2026 dell'Antica Fiera Paesana, un appuntamento che profuma di ricordi e che, dopo il grande abbraccio del pubblico dello scorso anno, torna a far battere il cuore del capoluogo. Nata nel segno della tradizione come antico mercato del bestiame e fissata ogni anno nel primo martedì di settembre, la fiera sa ancora regalare quella magia autentica capace di unire grandi e piccini tra strade che tornano a colorarsi di vita e allegria.
Il programma della giornata di martedì 1 si svela come un racconto ricco di sfumature a partire dalle tradizionali bancarelle che si affiancheranno al fascino senza tempo del mercatino Vintage, offrendo un tuffo nel passato.
Piazza della Repubblica si animerà con i giochi in legno e, alle 17:00, largo alla magia delle bolle di sapone mentre, alle 17:30 all'energia e l'inclusività della musica con Meri e il laboratorio propedeutico di costruzione di strumenti musicali.
Vicolo Grocco accoglierà lo sguardo attento dei visitatori con la mostra sul lavoro curata dal Gruppo Fotografico Vicarello, via Roma, invece, si riempirà delle risate dei bambini grazie ai gonfiabili, del ritmo dell’Associazione Culturale “Artemide” e, dalle 18:00, della vivace parata del Gruppo Folkloristico “Ir Barroccio fiorito”, pronta a sfilare fino a Via Umberto I.
Proprio in via Umberto I, alle 19:00, si respirerà l'attesa per l’estrazione della tradizionale tombola organizzata dalla Pubblica Assistenza, un momento di comunità il cui ricavato sosterrà le attività dell’associazione.
A Palazzo Romboli, per l'intera giornata, le emozioni prenderanno forma tra i colori e le suggestioni della mostra di pittura “Immagini di luce” di Lucia Cocchi.
"Il ritorno alle origini – ha spiegato l’assessora alla cultura Vanessa Carli – è stato fortemente voluto per restituire una tradizione che nel tempo, complice anche la pandemia, si era affievolita. La fiera è un giorno che permette a tutti di tornare un po’ bambini, di riunire le famiglie anche se in un giorno di lavoro, di dare lustro al nostro paese. Proseguiamo nel nostro lavoro di valorizzazione attraverso eventi che spaziano a trecentosessanta gradi e dedicati a tutti".
In occasione della fiera, dalle ore 6.00 alle ore 24.00 sarà istituito il divieto di transito nel tratto della Via Roma compreso tra Via delle Parrane e Via Borsellino; in Via Umberto I°; Vicolo Grocco; Via Malenchini: da Via Togliatti a Via Roma. Inoltre, sarà istituito il divieto di sosta (con rimozione forzata) in Via Roma, su ambo i lati nel tratto compreso tra Via delle Parrane e Via Borsellino; Piazza della Repubblica, su ambo i lati da Via Bixio a Via Garibaldi; Vicolo Grocco; Via Umberto I°, su ambo i lati e comprese le aree adiacenti al Monumento ai Caduti.