Descrizione
Il Centro funzionale meteo della Protezione civile regionale ha emanato un nuovo avviso di criticità di colore 𝐠𝐢𝐚𝐥𝐥𝐨 per rischio ghiaccio dalle ore 00.00 alle ore 23.59 di mercoledì 7 gennaio 2026.
Fenomeni previsti
Minimo sul Mediterraneo centrale determina condizioni di tempo a tratti perturbato con precipitazioni nevose fino a quote di bassa collina.
PIOGGIA: oggi, martedì, precipitazioni sulle zone centro orientali della regione (neve a quote di bassa collina) con cumulati medi fino a 10 mm sulla parte più orientale e meridionale, non significativi altrove; cumulati massimi fino a 10-15mm. Domani, mercoledì niente da segnalare.
VENTO: oggi, martedì, e domani, mercoledì, possibili raffiche di vento da nord est fino a 50 km/h sulle pianure settentrionali, localmente superiori sulla costa.
NEVE: oggi, martedì, neve a quote collinari (200-400 metri e localmente inferiori in particolare su Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina ma possibile anche altrove). Accumuli fino a circa 10 cm a quote di bassa collina. Possibili locali deboli
nevicate a quote di pianura con accumuli minori di 2 cm. Domani, mercoledì, niente da segnalare.
GHIACCIO: domani, mercoledì, locale ghiaccio fino al primo mattino e, più diffuso dalla sera.
La Protezione civile raccomanda particolare prudenza e di prestare attenzione all’evolversi della situazione. Si ricorda che il nostro comune è inserito nella Zona di Allerta A4.
Per conoscere le misure di autoprotezione clicca qui: https://www.comune.collesalvetti.li.it/pagina21578_misure-di-autoprotezione.html
Per accedere alla registrazione online ad Alert System, il servizio fornito gratuitamente dal Comune di Collesalvetti che ha la funzione di inviare telefonicamente messaggi vocali per l’allertamento dei cittadini al momento in cui si prevedono eventi che possano mettere a rischio la popolazione, clicca qui:
https://registrazione.alertsystem.it/collesalvetti
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale sugli stati di allerta i cittadini possono scaricare gratuitamente l'applicazione Cittadino Informato. Per saperne di più clicca qui:
www.cittadinoinformato.it