Avviso di criticità regionale: codice giallo per rischio ghiaccio

Dettagli della notizia

Emesso un nuovo avviso di criticità per rischio ghiaccio

Data pubblicazione:

31 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Centro funzionale meteo della Protezione civile regionale ha emanato un nuovo avviso di criticità di colore 𝐠𝐢𝐚𝐥𝐥𝐨 per rischio ghiaccio dalle ore 00.00 alle ore 12.00 di giovedì 1 gennaio 2026.

Fenomeni previsti

NEVE: domani, giovedì, complice le temperature diffusamente sottozero anche in pianura, possibilità di deboli nevicate nel Valdarno superiore, Casentino, Val Tiberina e Mugello (in particolare orientale) in mattinata sino ai fondovalle con accumuli inferiori a 5 cm, localmente superiori a quote di montagna; non escluso il rischio di qualche fiocco di neve anche sulla Piana fiorentina. Progressivo rialzo dal pomeriggio fino a 800 metri. Sul senese e sul grossetano la quota neve per le deboli nevicate è attesa più alta intorno ai 400-500 metri in ulteriore rialzo nel corso del pomeriggio.
GHIACCIO: nella notte temperature diffusamente sottozero, anche nelle aree costiere. Possibile formazione di ghiaccio sulle strade, in particolare nelle zone con condizioni di umidità locale.

La Protezione civile raccomanda particolare prudenza e di prestare attenzione all’evolversi della situazione. Si ricorda che il nostro comune è inserito nella Zona di Allerta A4.
Per conoscere le misure di autoprotezione clicca qui: https://www.comune.collesalvetti.li.it/pagina21578_misure-di-autoprotezione.html

Per accedere alla registrazione online ad Alert System, il servizio fornito gratuitamente dal Comune di Collesalvetti che ha la funzione di inviare telefonicamente messaggi vocali per l’allertamento dei cittadini al momento in cui si prevedono eventi che possano mettere a rischio la popolazione, clicca qui:
https://registrazione.alertsystem.it/collesalvetti

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale sugli stati di allerta i cittadini possono scaricare gratuitamente l'applicazione Cittadino Informato. Per saperne di più clicca qui:
www.cittadinoinformato.it

Ultimo aggiornamento: 31/12/2025, 14:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri