Descrizione
Il Centro funzionale meteo della Protezione civile regionale ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo confermando il codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore. L' allerta, già in corso, sarà valida fino alle ore 23.59 di Mercoledí 4 Febbraio 2026.
Un impulso perturbato determina ancora piogge diffuse sulla Toscana, in particolare sulle zone più occidentali. Dopo una pausa, da giovedì sera un altro sistema perturbato inizierà a interessare la regione.
PIOGGIA: oggi, mercoledì, piogge diffuse e più abbondanti su Arcipelago e zone occidentali in genere, dove potranno assumere anche carattere di rovescio; attenuazione e cessazione dei fenomeni in serata. Attesi cumulati medi nelle seconde 12 ore di oggi fino a 10-20 mm sulle zone occidentali e Arcipelago con massimi fino a 20-30 mm (i valori più elevati sembrano più probabili in Arcipelago); medi 5-10 mm sul resto della regione con massimi di 10-20 mm. Intensità oraria fino a circa 15-20 mm/1h negli eventuali rovesci più intensi. Domani, giovedì, locali piogge sulle zone centrali della regione con cumulati non significativi.
Si informa la cittadinanza che a causa della criticità gialla resterà chiusa Via Aiaccia nel tratto di collegamento con via delle Sorgenti, ricadente all’interno della cassa di espansione del torrente Ugione lato Collesalvetti e lato Livorno.
La Protezione civile raccomanda particolare prudenza e di prestare attenzione all’evolversi della situazione. Si ricorda che il nostro comune è inserito nella Zona di Allerta A4.
Per conoscere le misure di autoprotezione clicca qui: https://www.comune.collesalvetti.li.it/pagina21578_misure-di-autoprotezione.html
Per accedere alla registrazione online ad Alert System, il servizio fornito gratuitamente dal Comune di Collesalvetti che ha la funzione di inviare telefonicamente messaggi vocali e sms per l’allertamento dei cittadini al momento in cui si prevedono eventi che possano mettere a rischio la popolazione, clicca qui: https://registrazione.alertsystem.it/collesalvetti
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale sugli stati di allerta i cittadini possono scaricare gratuitamente l'applicazione Cittadino Informato. Per saperne di più visita il sito: www.cittadinoinformato.it