Descrizione
Il Centro funzionale meteo della Protezione civile regionale ha emanato un nuovo avviso di allerta così suddiviso:
CODICE GIALLO
- Temporali forti con rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore dalle ore 15.00 alle ore 17.00 di mercoledì 7 ottobre 2026;
- Temporali forti con rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore dalle ore 17.00 alle ore 23.59 di giovedì 8 ottobre 2026;
- Rischio idraulico reticolo principale dalle ore 00.00 alle ore 23.59 di giovedì 8 ottobre.
CODICE ARANCIONE
- Temporali forti con rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle ore 17.00 di mercoledì 7 ottobre alle ore 17.00 di giovedì 8 ottobre 2026.
Con ordinanza contingibile e urgente è stata disposta la sospensione delle attività didattiche ed educative, chiusura dei centri diurni e dei centri anziani posti nel Comune di Collesalvetti.
Fenomeni previsti
PIOGGIA: oggi, mercoledì, dal pomeriggio precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale a partire dalla costa centro-settentrionale in rapida estensione alle altre zone. Domani, giovedì, forti precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su tutta la regione. Fenomeni localmente forti e persistenti. Cumulati medi fino domani sera: 60-80 mm sulle zone interne e settentrionali, 40-60 mm sulle restanti zone; cumulati massimi fino a picchi locali di 120-150 mm sulle zone di nord-ovest e catena appenninica, 80-120 mm sulle altre zone interne, 60-80 sul resto della regione. Intensità oraria localmente anche superiore a 50 mm/1h.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, temporali a partire dalla costa centrale in estensione al resto della regione entro sera. Domani, giovedì, frequenti temporali su gran parte della regione, anche di forte intensità. Fenomeni forti e localmente anche persistenti, accompagnati da colpi di vento e grandinate.
VENTO: oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Domani, giovedì, rinforzo del vento meridionale poi in rotazione a Libeccio dalle ore centrali, con raffiche superiori a 80 km/h.
MARE: oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Domani, giovedì, aumento del moto ondoso fino a molto mosso o localmente agitato.
Si informa la cittadinanza che a causa delle criticità sarà chiusa Via Aiaccia nel tratto di collegamento con via delle Sorgenti, ricadente all’interno della cassa di espansione del torrente Ugione lato Collesalvetti e lato Livorno.
La Protezione civile raccomanda particolare prudenza e di prestare attenzione all’evolversi della situazione. Si ricorda che il nostro comune è inserito nella Zona di Allerta A4.
Per conoscere le misure di autoprotezione clicca qui: https://www.comune.collesalvetti.li.it/pagina21578_misure-di-autoprotezione.html
Per accedere alla registrazione online ad Alert System, il servizio fornito gratuitamente dal Comune di Collesalvetti che ha la funzione di inviare telefonicamente messaggi vocali e sms per l’allertamento dei cittadini al momento in cui si prevedono eventi che possano mettere a rischio la popolazione, clicca qui: https://registrazione.alertsystem.it/collesalvetti
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale sugli stati di allerta i cittadini possono scaricare gratuitamente l'applicazione Cittadino Informato. Per saperne di più clicca qui: www.cittadinoinformato.it

