Descrizione
Anas Spa comunica che, domani, giovedì 15 ottobre, aprirà al traffico il nuovo ponte sul canale Scolmatore, lungo la strada statale 1 “Aurelia”, dopo il completamento dei lavori di miglioramento sismico e adeguamento funzionale. L’opera è lunga complessivamente 158 metri ed è costituita da cinque campate da circa 32 metri ciascuna.
Gli interventi, per un investimento complessivo di 6 milioni di euro, hanno riguardato: la demolizione del vecchio impalcato in calcestruzzo, il ripristino strutturale delle pile esistenti, l’adeguamento strutturale e sismico delle spalle, la sostituzione degli appoggi con dispositivi antisismici, e la realizzazione di un nuovo impalcato in struttura mista acciaio-calcestruzzo realizzato con “schema continuo”, una soluzione che consente di migliorare significativamente le prestazioni statiche e dinamiche dell’opera, nonché di eliminare criticità tipiche dei sistemi discontinui, come i giunti di dilatazione tra le campate.
In accordo con il Comune di Collesalvetti, è in fase di progettazione una passerella per collegare il marciapiede realizzato sul ponte con il sottopasso esistente sull’Aurelia in località Stagno.
"A conclusione dell’intervento – ha sottolineato l’assessore alla viabilità Giovanni Biasci – saranno realizzati tutti i lavori necessari per la segnaletica verticale e orizzontale, così da garantire un attraversamento pedonale dell’Aurelia in totale sicurezza".
Con l’apertura del ponte sullo Scolmatore, entro la fine dell’anno sarà possibile avviare i lavori del ponte adiacente, sul canale Imperiale, che avranno una durata prevista di circa 1 anno.
Fonte: Anas Spa