Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

L’accesso è libero e gratuito per tutti.

Il servizio di trasporto scolastico è rivolto: - agli alunni che frequentano le scuole dell'infanzia e primarie che risiedono ad una distanza superiore agli 800 metri dal plesso scolastico frequentato - agli alunni delle scuole secondarie di primo grado residenti in frazioni non servite dal trasporto pubblico locale. Il servizio deve essere espressamente richiesto all'ufficio Istruzione,Sport, Cultura e Trasporti inoltrando la domanda esclusivamente on line tramite il Portale dei Genitori (E-Civis), che deve essere consegnato compilato con le modalita' e nei tempi previsti dal bando che annualmente viene reso noto, anche su queste pagine. Il servizio viene erogato verso il pagamento di una quota di compartecipazione a carico della famiglia

Per procedere alla cremazione, occorre: – l’iscrizione ad una Società che abbia tra i propri fini quello della cremazione del cadavere degli iscritti; oppure – il testamento anche olografo (scritto a mano, datato e firmato dal defunto) dal quale risulti la volontà del defunto di essere cremato. In questo caso il testamento deve essere depositato, anche dopo la morte, presso un notaio che provvederà alla pubblicazione; oppure – una dichiarazione da rendere dopo il decesso dal coniuge o, in mancanza, dai parenti più prossimi del defunto (in questo caso occorre la dichiarazione di tutti i parenti dello stesso grado). Occorrono inoltre: – certificato medico attestante l’esclusione di causa di morte dovuta a reato; – in caso di morte accidentale o sospetta, nulla osta dell’Autorità Giudiziaria alla cremazione. Per informazioni circa l’affidamento ai famigliari delle ceneri del defunto e la possibilità di effettuare la dispersione delle ceneri in natura, si invita a rivolgersi direttamente all’Ufficio di Stato Civile.

La tessera è necessaria per prendere in prestito i libri della biblioteca. Per la sola consultazione e l’accesso negli spazi della biblioteca non è necessaria alcuna tessera.

Il servizio è attivo persso il "Servizio Civile Digitale" a Collesalvetti c/o palazzo comunale - piano terra piazza della Repubblica 32, a Stagno galleria Conad via Karl Marx c/o segretariato sociale.

In caso di smarrimento, furto o esaurimento della tessera elettorale è possibile richiedere un duplicato presso l’ufficio elettorale, in corrispondenza dell’apertura straordinaria dell’ufficio in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie.

Il proprietario di un cane iscritto all’anagrafe canina è tenuto a segnalare lo smarrimento entro 3 giorni dall’avvenuta scomparsa, tramite denuncia alla Polizia Municipale e alle Aziende Unità Sanitarie Locali tramite i Servizi Veterinari.

Il disturbo alla quiete pubblica, qualora accertato, è punito penalmente. E’ quindi possibile presentare una denuncia ad un ufficio di polizia giudiziaria. In tal caso è utile sapere se il disturbo è avvertito anche da altre persone; in questo caso è opportuno riferirlo all’ufficio che riceve la denuncia

I cani possono entrare ma solo al guinzaglio e facendo loro indossare la museruola. Si ricorda a tutti gli utenti di osservare il massimo silenzio e non arrecare disturbo in alcun modo.

Il proprietario di un cane iscritto all’anagrafe canina è tenuto a segnalare la morte entro 15 giorni dall’avvenuto decesso tramite denuncia alle Aziende Unità Sanitarie Locali tramite i Servizi Veterinari

Elimina i ristagni d’acqua e svuota i sottovasi: in alcuni casi questi accessori possono diventare delle vere e proprie culle per le zanzare. Se non puoi fare a meno dell’acqua nei sottovasi metti un filo di rame nell’acqua: sprigionerà iodio attivo, letale per questi insetti. Le zanzare odiano alcune piante perché sprigionano un odore fastidioso. La prima pianta da coltivare nei dintorni dei tuoi spazi verdi è il geranio, bello da vedere e nemico giurato delle zanzare. Uno dei modi migliori per contrastare le zanzare è attraverso gli animali che si cibano di questi insetti, quali il pipistrello. Questo mammifero è ghiotto di zanzare ma non è semplice convincerlo a stabilirsi nel tuo giardino. Puoi aiutarlo, però, con un nido studiato proprio per ospitare pipistrelli. Se non ti dà fastidio la vista di questi animali è un’ottima soluzione. Quando i rimedi naturali falliscono l’unica soluzione è un'insetticida naturale, da acquistare presso i rivenditori autorizzati, quali i consorzi agrari

E' in vigore il Regolamento comunale di polizia urbana, al cui Art. 16 "Manutenzione di terreni" prevede che: 1. Fatto salvo quanto previsto dal Codice della Strada, i proprietari hanno l’obbligo di evitare che alberi, siepi e piantagioni fuoriescano dalle recinzioni. 2. Ogni terreno, chiostra, giardino, cortile, deve essere tenuto in buone condizioni di manutenzione e decoro, in condizioni igieniche adeguate, allo scopo di prevenire incendi e il proliferare di animali molesti o portatori di malattie.

Spesso le biciclette vengono ritrovate ed è quindi utile aver presentato denuncia di furto per poter dimostrare che il velocipede è il proprio. E’ importante descrivere analiticamente il velocipede, quindi bisogna indicare il modello la marca il colore gli eventuali segni particolari di riconoscimento come ad esempio, modifiche fatte alla bicicletta, graffi ecc.. E’ utile sapere che la maggior parte delle biciclette ha un numero di produzione, punzonato di solito, nella parte sottostante l’attacco dei pedali. E’ utile quindi annotarselo

Può presentare una segnalazione al Comando della Polizia Locale per posta ordinaria, posta elettronica. La richiesta verrà vagliata e predisposto un servizio di controllo. Nella segnalazione dovranno essere indicati gli estremi del richiedente, indirizzo di residenza, mail e recapito telefonico a cui poterlo raggiungere per eventuali dettagli e/o risposta.

Si, per l’emissione della carta di identità è necessaria la presenza del minore accompagnato dai genitori o, in caso di impedimento di uno dei due, da un genitore con delega dell’altro su apposito modulo e copia del documento di identità del genitore assente. La modulistica e tutte le informazioni utili per l’emissione della carta di identità elettroniche sono reperibili nella scheda dedicata alla Carta d'identità

Per abbattere un albero posto in una proprietà privata è necessario presentare la domanda per il rilascio dell'autorizzazione. Contattare sempre il Servizio Ambiente del Comune (tel 0586980270)

La carta di identità cartacea può essere emessa solo nei casi previsti dalla Circolare del Ministero dell'Interno n° 4/2017 ovvero in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche ai cittadini iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE). N.B.: le indicazioni della circolare n° 4/2017 sono state superate da un ulteriore circolare, la n° 9/2019 la quale ha specificato che all’interno del territorio nazionale può essere considerata valida come documento di riconoscimento provvisorio anche la ricevuta di rilascio della CIE. Pertanto i casi di rilascio della carta cartacea si riducono ai soli motivi di viaggio imminente all’estero.

L’emissione della carta di identità elettronica ha un costo di € 23,00 per prima emissione, rinnovo per scadenza a partire dagli ultimi 6 mesi di validità, furto, variazioni anagrafiche; € 28,00 in caso di smarrimento o deterioramento se la carta era ancora valida.

La potatura dei rami che superano i cm. 10 di diametro è da evitare e riveste carattere d’eccezionalità. Se vi è la necessità di effettuare detta potatura occorre contattare sempre, preventivamente, il Servizio Ambiente del Comune di Collesalvetti

Puoi rivolgerti al Punto Ascolto Donna, un luogo di incontro fra donne, uno spazio di confronto, un laboratorio di proposte, contattando il numero: 320 9624006 (attivo 24 ore su 24): Al P.A.D. potrai trovare: - Accoglienza - Ascolto - Orientamento legale - Orientamento Psicologico - Orientamento ai servizi del territorio - Orientamento alla ricerca del lavoro - Promozione del volontariato - Interventi di prevenzione su specifiche problematiche inerente la violenza domestica, la violenza assistita da minori e lo stalking.

Nessuna altra domanda

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri