Protezione Civile
Il Consiglio Comunale con deliberazione n.6 del 27 gennaio 2023 ha approvato l’aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile:
Sistema comunale di Protezione Civile – Piano Comunale di Protezione Civile, (P.C.P.C.) del Comune di Collesalvetti – aggiornamento. Implementazione “rischio incendio boschivo / interfaccia”, implementazione procedure di emergenza “interventi in aree presidiate da sistemi arginali; misure per la gestione del rischio alluvioni”. Approvazione
Nel corso dell’anno 2022 il Comune di Collesalvetti ha avviato un percorso di aggiornamento ed implementazione del PCPC che è stato adottato con delibera di Consiglio Comunale n.77 del 5/07/2022 , il P.C.P.C. del Comune di Collesalvetti è stato trasmesso alla Provincia, alla Prefettura e alla Regione Toscana per la formulazione di osservazioni di competenza e successivamente è stato ripresentato al Consiglio Comunale dal Referente Operativo Comunale (ROC) corredato delle indicazioni e prescrizioni, formulate da parte della Regione Toscana, ed è stato approvato con delibera di C.C. n.06 del 27/01/2023.
Il P.C.P.C. aggiornato è consultabile sul sito del Comune e pubblicato all’albo pretorio online
I Cittadini sono invitati a prendere visione dei contenuti del P.C.P.C. .
Conosci ed adotta le misure di autoprotezione
Resta informato e iscriviti ai sistemi di allertamento Comunali:
“Alert System”
(clicca qui)
“Cittadino Informato”
(clicca qui)
Arrivo dei profughi ucraini in Italia. Informazioni ed indicazioni operative utili

Indichiamo alcune importanti ed utili informazioni per l’arrivo in Italia dei profughi di guerra ucraini.
Si invita a regolarizzare al più presto la presenza per accedere nel più breve tempo possibile all’assistenza sanitaria e logistica.
Oltre alle informative allegate, suggeriamo di prendere visione delle procedure operative per l’accoglienza consultabili al seguente link:
materiale informativo:
BENVENUTO IN ITALIA (LINGUA UCRAINA)
INDICAZIONI PER CHI ARRIVA IN PROVINCIA DI LIVORNO
INDICAZIONI PER CHI ARRIVA IN PROVINCIA DI LIVORNO (LINGUA UCRAINA)

La protezione civile è l’insieme delle attività messe in campo per tutelare la vita, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti dalle calamità: previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, gestione e superamento dell’emergenza. In Italia la protezione civile non è un’articolazione della Pubblica Amministrazione, ma una funzione.
All’attuazione delle attività di protezione civile provvede infatti il Servizio Nazionale, un sistema integrato composto da strutture pubbliche e private, centrali e territoriali, che operano per garantire la sicurezza in tutto il Paese.
Questo sistema trova il suo punto di raccordo nelle funzioni di indirizzo e coordinamento affidate al Presidente del Consiglio dei Ministri, che le esercita avvalendosi del Dipartimento della Protezione Civile.
(