Emergenza abitativa

L’Ufficio Politiche Abitative riceve le domande di emergenza abitativa in ogni momento dell’anno. Le domande vengono istruite e inserite nella Graduatoria di Emergenza Abitativa allo scadere di ogni semestre.

I requisiti di accesso devono essere posseduti dal momento della presentazione della domanda fino all’avvio del procedimento di autorizzazione all’accesso alle sistemazioni abitative di emergenza. Coloro che sono inseriti nella Graduatoria potranno usufruire di soluzioni diversificate, in base ai requisiti di accesso.

La Commissione Emergenza Abitativa esamina le domande, le inserisce in Graduatoria sulla base del punteggio e dei criteri di priorità previsti dal Regolamento per l’emergenza abitativa, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 180 del 23/12/2010.

La pubblicazione delle Graduatorie semestrali, per finalità di tutela della riservatezza, avviene con modalità non accessibile e la domanda è riconoscibile solo attraverso il numero di protocollazione e relativa annualità.

Gli alloggi, di proprietà privata e comunale, nella disponibilità del Comune verranno concessi in uso provvisorio e temporaneo ai nuclei familiari collocati utilmente in Graduatoria, dietro pagamento di una indennità di occupazione ritenuta idonea sulla base del valore di mercato. Gli alloggi vengono concessi per il tempo strettamente necessario a fronteggiare condizioni di emergenza abitativa e comunque con durata no superiore a due anni dalla data di concessione dell’alloggio.

Modulo Domanda Emergenza Abitativa

Graduatoria 1° Semestre 2025


Normativa:

Regolamento Emergenza Abitativa

Delibera Consiglio Comunale Approvazione Regolamento Emergenza Abitativa n. 180/2010

Legge Regionale n.2/2019

Ultimo aggiornamento: 09/12/2025, 10:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri