Ufficio Politiche Abitative e Servizi Sociali
L'ufficio fornisce ai cittadini informazioni e orientamento su i diritti, le opportunità, i servizi e gli interventi della rete dei servizi sociali, socio-sanitari,delle politiche abitative e delle politiche giovanili, seguendone l'istruttoria.Competenze
I Servizi Sociali e Socio Sanitari svolgono attività dedicate e finalizzate al superamento dei bisogni dei cittadini, sono gestiti in forma associata dai Comuni della zona livornese (Livorno, Collesalvetti e Capraia) di cui il Comune di Livorno è capofila.
L’ufficio Politiche abitative gestisce i procedimenti utili a richiedere: l'assegnazione degli alloggi rientranti nell'edilizia residenziale pubblica, il contributo per i canoni di locazione e il contributo per la prevenzione dell'esecutività dello sfratto, in caso di morosità provvedendo alla raccolta delle domande, all'istruttoria e agli interventi per l'erogazione dei benefici richiesti, se spettanti. Si occupa altresì di emergenza abitativa, assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica e di proprietà comunale, casi sociali e interventi di contrasto all’ emergenza abitativa. Gestisce i rapporti con Lode e Casalp Spa.
Servizi socio-assistenziali;
Rapporti con la Conferenza Zonale integrata e ordinaria per la gestione associata dei servizi socio-assistenziali e socio sanitari zona livornese;
Gestione rapporti per istituzione e avvio attività Casa della Salute;
Gestione accesso case popolari (Erp);
Gestione rapporti con Lode e Casalp;
Gestione contributi affitto;
Gestione servizi di emergenza abitativa;
Erogazione contributi per la prevenzione degli sfratti sulla base del regolamento comunale;
Sportello Informagiovani;
Centri adolescenti e giovani;
Pari opportunità;
Cittadinanza attiva per l’ambito sociale;
Servizio civile;
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Assessore di riferimento
Sede principale
Altre sedi
Contatti
Ulteriori informazioni
Orari al pubblico
Gli uffici del Servizio Sociale Professionale del Comune di Collesalvetti sono ubicati in Via K. Marx, 3 nella frazione di Stagno.
Il Servizio Sociale Professionale si occupa di minori, famiglie e persone adulte in età compresa tra i 18 ed i 64 anni che presentano difficoltà socio-economiche e anche di anziani autosufficienti.
Per chi ha un Assistente Sociale di riferimento, la modalità di accesso è su appuntamento, chiamando il numero 0586 980113.
Per quanto riguarda il primo accesso, è necessario contattare il Segretariato Sociale e quindi telefonare il martedì e giovedì dalle 9 alle 12 al numero 0586 824133, o inviare una mail all'indirizzo segretariatosociale@comune.livorno.it.
L'Assistente Sociale che si occupa di persone disabili e anziani non autosufficienti ha mantenuto la sede presso il Distretto socio-sanitario di Collesalvetti, in Via Don Bosco, 7.
Si ricorda che per il primo accesso è necessario contattare il Punto Insieme il giovedì dalle ore 10 alle ore 12 al numero 0586 223957.
Contenuti correlati
-
Documenti
- Legge Regionale 35/2021 - Requisiti per la partecipazione al bando di concorso per l’assegnazione di alloggi ERP
- Legge Regionale 2 gennaio 2019 n. 2 - Disposizioni in materia di edilizia residenziale pubblica (ERP).
- Regolamento per la concessione di contributi, vantaggi economici e patrocinio
- Regolamento mobilità alloggi ERP
- Vedi altri 2