Ufficio Manutenzione Patrimonio
L'Ufficio si occupa della gestione tecnica del patrimonio comunale, della manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni mobili e immobili di proprietà comunale e del patrimonio stradale, oltre alla manutenzione del patrimonio arboreo comunale.Competenze
- Progettazione di lavori, servizi e forniture e lavori;
- Coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione di lavori;
- Direzione dei lavori;
- Direzione dell'esecuzione di contratti di forniture e servizi;
- Gestione tecnico-amministrativa dei contratti di lavori, servizi e forniture di competenza;
- Manutenzione del patrimonio immobiliare comunale;
- Programmazione ed esecuzione interventi manutentivi del patrimonio immobiliare pubblico in economia;
- Servizio di reperibilità tecnica integrata H24;
- Trasporto pubblico locale, rapporti con soggetto gestore servizio di trasporto pubblico locale e autorizzazioni di nuovi servizi urbani;
- Supporto tecnico all’ufficio tributi e patrimonio nell’ambito delle procedure di autorizzazioni per utilizzo suolo pubblico e pubblicità e per interventi di manomissione del suolo pubblico da parte di privati;
- Supporto tecnico all’Ufficio legale nella gestione dei sinistri avvenuti su proprietà pubbliche con ipotetiche responsabilità del Comune e redazione delle necessarie relazioni tecniche;
- Rilascio Autorizzazioni per interventi su aree pubbliche da parte di soggetti privati e ditte di gestione di servizi pubblici;
- Cittadinanza attiva (rilascio pareri su progetti ambito manutenzione del verde – decoro urbano);
- Gestione amministrativa e pubblicazione degli atti del servizio;
- Tenuta banche dati osservatori contratti pubblici;
- Controllo di regolarità amministrativa preventivo sugli atti del Servizio;
- Trasporto pubblico locale, rapporti con soggetto gestore servizio di trasporto pubblico locale e autorizzazioni di nuovi servizi urbani;
- Procedure di acquisto di beni e servizi di importo inferiore ad euro 140.000,00;
- Controllo di regolarità amministrativa preventivo sugli atti del servizio;
- Pubblicazione determine e atti;
- Gestione procedimenti di accesso agli atti amministrativi (L. n.241/1990);
- Gestione procedimenti di accesso civico relativi all’Ufficio (D. Lgvon.33/2013en.97/2016);
- Adempimenti in materia di Anticorruzione;
- Adempimenti in materia di trasparenza;
- Adempimenti in materia di amministrazione digitale;
- Trasporto pubblico locale e autorizzazioni dei servizi comunali ai sensi della L.R.42/1998;
- Manutenzione dei cimiteri;
- Supporto amministrativo ai servizi cimiteriali;
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Assessore di riferimento
Sede principale
Contatti
Contenuti correlati
-
Notizie
- Piano Operativo: definitiva approvazione agli esiti della conferenza paesaggistica conclusione del procedimento di VAS
- Chiusura della Biblioteca Comunale "Chiara Cataldi" nel periodo natalizio, con aperture straordinarie
- Pista Ciclistica "Ivo Mancini" di Stagno: al via ai Lavori di Bonifica
- Progetto "Albero Maestro": un olivo di Pace nel ricordo di Carla Biagioni
-
Vedi altri 4
- Collesalvetti: Un Ponte per la Pace – Celebrato il Centenario del Monumento ai Caduti in occasione della Festa della Toscana
- Festa dell'Albero: a Vicarello il progetto "Cresciamo Insieme"
- Ordinanza Polizia Municipale n. 100 del 14.11.2025. 14 novembre - riapertura al traffico veicolare di Via della Costituzione e tratto di Via Marx
- Pinacoteca comunale Servolini: inaugurata la mostra dedicata al pittore e architetto Alberto Calza Bini
-
Articoli tematici
- Allegato H: schede interventi convenzionati in ambito rurale
- Forum Comunale "Un territorio in comune" del 30.04.2016
- Workshop "I primi passi del nuovo Piano Strutturale del Collesalvetti" del 08.11.2016
- Convegno "IRPET e il supporto alla pianificazione strategica locale" del 01.10.2016
-
Vedi altre -4