Ambiente e Gestione Rifiuti

---------------------------------------------------------------

Raccolta Porta a Porta Collesalvetti

REA spa in accordo con l’Amministrazione Comunale e con l’obiettivo comune di agevolare tutte le utenze nel conferimento di alcune tipologie di rifiuti, comunica che a partire dalla settimana del 19 settembre saranno apportate alcune modifiche ai servizi complementari al porta a porta. Di seguito si riportano le principali novità che interesseranno tutto il territorio comunale.

  1. Centro di Raccolta di Collesalvetti: con il fine di ottimizzare ed efficientare lo svolgimento della raccolta porta a porta, l’attuale area del centro di raccolta in Via Napoli è utilizzata per la presa in servizio del personale operativo e lo stazionamento dei mezzi di raccolta. Ad oggi, è dunque possibile utilizzare l’area esterna del centro di raccolta per il conferimento delle frazioni di rifiuto derivanti da porta a porta ed il conferimento dell’olio vegetale esausto.Tuttavia, è in corso di affidamento il progetto che prevede la realizzazione della nuova sede dei servizi REA adiacente alla medesima area del centro di raccolta. Il progetto è in corso di svolgimento, ed una volta terminati i lavori sarà possibile riaprire il centro di raccolta ai cittadini ed avere una nuova sede per il personale che opera nel Comune di Collesalvetti. Ecco che in questa fase, al fine di venire incontro alle esigenze dei cittadini, a partire dal:
  • 19 settembre 2022: le utenze domestichepotranno conferire sfalci e potature presso il centro di raccolta nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.00 alle 14.00 ed il sabato dalle 7.30 alle 11.30.

 

  1. Servizio di Eco-mobilequesto tipo di servizio è stato progettato con l’avvio del servizio di raccolta porta a porta al fine di consentire lo smaltimento di alcune tipologie di rifiuti non conferibili con l’ordinario servizio di raccolta quali piccoli elettrodomestici da parte delle utenze domestiche - cittadini (es. phon, tostapane, telefoni cellulari, frullatori…), lampadine, tubi al neon, pile, batterie, toner e cartucce (anche da parte di utenze non domestiche - attività), farmaci scaduti, olio vegetale in contenitori (es. bottiglie, no sfuso). A partire dal:
  • 20 settembre 2022  il servizio sarà effettuato nel giorno di martedì (anziché di lunedì) sempre nelle medesime modalità e sarà aggiunto il giorno del sabato con stazionamento fisso presso il centro di raccolta di Collesalvetti in Via Napoli e con orario 7.30/11.30. E’ possibile scaricare dal sito rea il calendario nella sezione ‘modulistica’ del Comune di Collesalvetti. https://www.reaspa.it/wp-content/uploads/2022/09/Ecomobile-Collesalvetti-settembre-2022.pdf

 

  1. Eco-sportello:anche il servizio di Eco-sportello, per nuove forniture di kit e rifornimenti di sacchi,sarà potenziato e varierà il giorno ed il luogo di apertura, così da consentire l’accesso a questo tipo di servizio ad un maggiore numero di utenze possibile. Pertanto a partire dal
  • 21 settembre l’eco-sportello sarà aperto il giovedì  mattina dalle 8.30 alle 13.00 presso il centro civico di Vicarello ed il giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00 presso il centro di raccolta di Stagno.

Si informa che solamente nella giornata di giovedì il centro di raccolta di Stagno sarà aperto per il conferimento dei rifiuti la mattina dalle 7.30 alle 13.30, gli altri giorni sarà aperto regolarmente con orario 7.00/17.00. Inoltre, per accedere all’eco-sportello non sarà più necessario prenotarsi ma sarà possibile presentarsi direttamente nei giorni di apertura muniti di tessera sanitaria dell’intestatario della Tari.

Nella settimana del 19 settembre termina il calendario estivo che prevede il passaggio aggiuntivo dell’organico, si ricorda che nel periodo invernale i passaggi previsti sono due. Infine, in accordo con l’Amministrazione Comunale, saranno organizzati entro la fine dell’anno incontri pubblici aperti a tutta la cittadinanza volti a condividere i risultati di raccolta differenziata raggiunti in questo primo anno di attivazione del servizio porta a porta.

Clicca qui per ulteriori informazioni sull'avvio del Porta a Porta

---------------------------------------------------------------

 

In un momento storico in cui le tematiche ambientali sono sempre più al centro del dibattito nazionale e internazionale, il Comune di Collesalvetti, da sempre attento su questo fronte, nel 2009 ha inaugurato un nuovo sito dedicato all'ambiente.
Un'intera sezione denominata appunto "Le pagine dell'Ambiente" dedicata alle tematiche ambientali e ricca di approfondimenti e informazioni, con particolare attenzione alla materia delle fonti energetiche rinnovabili, alle misure di autoprotezione da adottare per affrontare le emergenze, alle buone pratiche ambientali quali il risparmio idrico e la raccolta differenziata.
Dal 2009 molto è stato fatto grazie a questo strumento inteso come momento di confronto e di vicinanza con la popolazione.
L'amministrazione comunale ha quindi operato in direzione di una maggiore e corretta educazione ambientale intesa come accrescimento culturale della cittadinanza. Promuovere la consapevolezza che l'uomo è parte integrante della natura e che il nostro benessere e la qualità della vita dipendono dalla conservazione della biodiversità è il primo passo per uno sviluppo sostenibile e per una corretta gestione dei cambiamenti sociali.
A distanza di dodici anni dal via di questo ambizioso progetto ci accorgiamo che la mole dei dati da gestire e da rendere a completa disposizione del cittadino è enorme e in continua estensione.
Siamo soddisfatti del lavoro svolto, ma l'obiettivo è quello di divulgare ancora più informazioni e di approfondire sempre con grande attenzione le tematiche ambientali.
Per questo siamo ben disposti ad accogliere e ad ascoltare consigli, domande, suggerimenti che il cittadino può fornire all'Amministrazione utilizzando l'indirizzo mail:  ambiente@comune.collesalvetti.li.it