Ambiente e Gestione Rifiuti

---------------------------------------------------------------

Raccolta Porta a Porta Collesalvetti

Centri di raccolta:

Si ricorda agli utenti che il centro di raccolta di Stagno è aperto tutti i giorni da lunedì a sabato dalle 7.00 alle 17.00.

Il centro di raccolta di Collesalvetti sito in via Napoli sarà riaperto al termine dei lavori che prevedono la realizzazione di un'area da adibire a trasferenza per il trasbordo dei rifiuti solidi urbani e di un'area servizi da adibire a parcheggi per i dipendenti, parco mezzi aziendale e a servizi del personale (sede d’appello e spogliatoi). Tali aree saranno realizzate in prossimità del Centro di Raccolta.

Si ricorda che è attiva l' ECOMOBILE nelle frazioni di Collesalvetti, Crocino, Nugola e Vicarello. puoi consultare il calendario dell'ecomobile al seguente link : https://www.reaspa.it/wp-content/uploads/2022/04/Ecomobile-Collesalvetti-calendario-appuntamenti.pdf

Ritiro Kit Porta a Porta.:

Si ricorda che è possibile ritirare il kit della raccolta presso la sala del consiglio di frazione a Vicarello in Via Marconi il martedì dalle ore 8.30 alle 13.00 previa prenotazione sul portale e-Agenda sul sito del Comune: https://collesalvetti.iswebcloud.it/area_eagenda_servizi/pagsistema.html

Per gli utenti che non hanno accesso ad internet è possibile prenotare contattando il Comune al numero telefonico 351/6868982, dal lunedì al venerdì, ore 8:30 - 11:30

Clicca qui per ulteriori informazioni sull'avvio del Porta a Porta

---------------------------------------------------------------

In un momento storico in cui le tematiche ambientali sono sempre più al centro del dibattito nazionale e internazionale, il Comune di Collesalvetti, da sempre attento su questo fronte, nel 2009 ha inaugurato un nuovo sito dedicato all'ambiente.
Un'intera sezione denominata appunto "Le pagine dell'Ambiente" dedicata alle tematiche ambientali e ricca di approfondimenti e informazioni, con particolare attenzione alla materia delle fonti energetiche rinnovabili, alle misure di autoprotezione da adottare per affrontare le emergenze, alle buone pratiche ambientali quali il risparmio idrico e la raccolta differenziata.
Dal 2009 molto è stato fatto grazie a questo strumento inteso come momento di confronto e di vicinanza con la popolazione.
L'amministrazione comunale ha quindi operato in direzione di una maggiore e corretta educazione ambientale intesa come accrescimento culturale della cittadinanza. Promuovere la consapevolezza che l'uomo è parte integrante della natura e che il nostro benessere e la qualità della vita dipendono dalla conservazione della biodiversità è il primo passo per uno sviluppo sostenibile e per una corretta gestione dei cambiamenti sociali.
A distanza di dodici anni dal via di questo ambizioso progetto ci accorgiamo che la mole dei dati da gestire e da rendere a completa disposizione del cittadino è enorme e in continua estensione.
Siamo soddisfatti del lavoro svolto, ma l'obiettivo è quello di divulgare ancora più informazioni e di approfondire sempre con grande attenzione le tematiche ambientali.
Per questo siamo ben disposti ad accogliere e ad ascoltare consigli, domande, suggerimenti che il cittadino può fornire all'Amministrazione utilizzando l'indirizzo mail:  ambiente@comune.collesalvetti.li.it