Il Centro funzionale meteo della Protezione civile regionale ha emanato un nuovo avviso di criticità di colore giallo per rischio vento. L'allerta sarà in vigore dalle ore 20.00 di mercoledì 26 novembre, alle ore 23.59 di giovedì 27 novembre.
PIOGGIA: oggi, mercoledì, precipitazioni sparse, più probabili sull'Arcipelago a sud dell'Elba e sui settori appenninici, in particolare Alto Mugello, Casentino e alta Val Tiberina (su queste zone le precipitazioni risulteranno prevalentemente nevose oltre 800 metri di quota). Possibili isolate precipitazioni anche tra le province di Arezzo e Siena. Si prevedono cumulati medi fino a significativi sull'Alto Mugello, non significativi sull'Appennino aretino: massimi non elevati. Domani, giovedì, fino alle prime ore della mattina, ancora possibili precipitazioni, in particolare sull'Alto Mugello, sul Casentino e sulla Val Tiberina (in queste aree le precipitazioni risulteranno prevalentemente nevose oltre 600-700 metri). Cumulati medi significativi sulla Val Tiberina con massimi non elevati; cumulati medi non significativi sul Casentino con massimi non elevati, cumulati non significativi sull'Alto Mugello.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, possibilità di isolati temporali in particolare sull'Arcipelago a sud dell'Elba. Domani, giovedì, possibilità di isolati temporali sull'Arcipelago a sud dell'Elba. Occasionali forti colpi di vento e grandinate.
VENTO: dalla sera di oggi, mercoledì e domani, giovedì, raffiche fino a FORTI sulle pianure settentrionali.
NEVE: dal pomeriggio di oggi, mercoledì, e fino alle prime ore della mattina di domani, giovedì, possibilità di deboli nevicate oltre 600-800 metri di quota sull'Appennino orientale (R1, R2, M, A1, T). Accumuli generalmente poco abbondanti a quote di montagna o solo occasionalmente superiori sull'Alto Mugello, Casentino, Val Tiberina.
La Protezione civile raccomanda particolare prudenza e di prestare attenzione all’evolversi della situazione. Si ricorda che il nostro comune è inserito nella Zona di Allerta A4.
Per conoscere le misure di autoprotezione clicca qui: https://www.comune.collesalvetti.li.it/pagina21578_misure-di-autoprotezione.html
Per accedere alla registrazione online ad Alert System, il servizio fornito gratuitamente dal Comune di Collesalvetti che ha la funzione di inviare telefonicamente messaggi vocali e sms per l’allertamento dei cittadini al momento in cui si prevedono eventi che possano mettere a rischio la popolazione, clicca qui: https://registrazione.alertsystem.it/collesalvetti
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale sugli stati di allerta i cittadini possono scaricare gratuitamente l'applicazione Cittadino Informato. Per saperne di più clicca qui: www.cittadinoinformato.it