L'Associazione Tutti Giù Per Terra ha celebrato un momento di profonda commozione e significato nell'ambito del progetto "Albero Maestro", l'iniziativa dedicata alla promozione della lettura e dell'amore per la natura, che da tempo anima gli spazi della Biblioteca Comunale.
Sabato scorso, con la partecipazione di numerosi bambini è stato piantato un albero di olivo, simbolo universale di pace e resilienza, in ricordo di Carla Biagioni, ex dipendente della biblioteca recentemente scomparsa. Carla era una figura amata e stimata, nota per la sua inesauribile passione per la lettura e per l’impegno nella diffusione della cultura tra i più piccoli.
L'olivo, che da oggi porta il suo nome, è stato battezzato semplicemente "Carla".
I bambini, protagonisti assoluti della giornata, alla presenza del marito di Carla, hanno circondato l'olivo in un girotondo gioioso ascoltando con attenzione il racconto di chi era e di quanto tenesse a loro e ai libri.
“Questo gesto – hanno spiegato gli assessori Vanessa Carli e Jacopo Susini -va oltre il semplice ricordo: è un atto di continuità che onora la memoria di Carla Biagioni. Lei amava profondamente le piante e nutriva un sogno, quello di animare il giardino della biblioteca con le voci e le risate dei bambini. Piantando l'olivo ‘Carla’, l'Associazione Tutti Giù Per Terra non solo realizza questo sogno, ma dona alla nostra comunità un simbolo tangibile di pace, amore per la natura e dedizione al prossimo. È un monito per tutti sull'importanza di lasciare un segno positivo attraverso la cultura e la cura dell'ambiente”.
L'impegno per onorare la memoria di Carla non si esaurirà con la piantumazione. È stato infatti stabilito che ogni sabato, i bambini dell'associazione si prenderanno cura dell'olivo "Carla", un gesto che rafforza il legame tra le nuove generazioni, la natura e il ricordo di una persona straordinaria che ha dedicato la sua vita alla crescita e all'educazione dei più piccoli.