» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
VAS

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo finalizzato ad integrare considerazioni di natura ambientale negli atti di pianificazione e di programmazione al fine di migliorarne la qualità decisionale complessiva ai fini della salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell'ambiente, di protezione della salute umana e di utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali.

In particolare l'obiettivo principale della VAS è valutare gli effetti ambientali dei piani o dei programmi suscettibili di produrre e avere impatti significativi sull'ambiente , prima della loro approvazione, durante il ciclo di vita ed al termine del loro periodo di validità.

La VAS consente pertanto di introdurre l'esame degli aspetti ambientali già nella fase strategica che precede la progettazione e la realizzazione delle opere.

Altri obiettivi della VAS riguardano sia il miglioramento delle informazioni fornite alle persone sia la promozione della partecipazione pubblica nei processi di pianificazione-programmazione .


 

Ultimo aggiornamento 30.11.2016