» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
Inaugurazione delle fontanelle ASA AQ per l'erogazione dell'acqua
rubinetto dell'acqua aperto

Venerdì 17 Dicembre 2010 a Collesalvetti e a Guasticce, saranno inaugurate le FONTANELLE ASA “AQ” per l’erogazione gratuita al pubblico di acqua ad Alta Qualità.

L’acqua che uscirà dalle Fontanelle sarà di alta qualità, potabile, fresca. Le sue caratteristiche chimico-fisiche, microbiologiche e organolettiche sono elevate. Ed è fruibile, il che vuol dire che tutti i cittadini potranno berla. Un’acqua in sostanza più gradevole, meno dura, simile alle acque che abitualmente vengono comprate.

Lo scopo del progetto è riavvicinarsi alle vecchie abitudini usando contenitori riciclabili, tutelando l’ambiente e avere un servizio superiore. Lo slogan è : “un servizio in più per inquinare meno” che vuol dire in primis limitare l’uso delle bottiglie di plastica .

L’acqua ASA AQ viene erogata a quei 17 Comuni che hanno aderito al progetto, fra cui appunto Collesalvetti. Il progetto realizzato e garantito da ASA si è potuto concretizzare grazie alla copertura dei costi da parte della Regione Toscana, delle Province di Livorno e Pisa e dei Comuni di ATO 5 che hanno preso parte all’iniziativa.

ASA garantirà il sistema di trattamento: l’acqua sarà filtrata, debatterizzata, declorata, corretta nella sua salinità , fino ad ottenere, appunto, l’acqua ASA “AQ”. Mensilmente, da parte dell’ASL verranno prelevati campioni di acqua ed analizzati per verificare il mantenimento delle condizioni di qualità dell’acqua.

L’inaugurazione delle Fontanelle ASA “AQ” installate nelle frazioni di Collesalvetti e Guasticce, si terrà Venerdì 17 dicembre, con il seguente orario:

ore 9.00: Fontanella di Collesalvetti – Piazza Gramsci

ore 9.45: Fontanella di Guasticce – Via Lopez

All'inaugurazione parteciperanno, oltre al Sindaco Lorenzo Bacci e alla Giunta, i principali esponenti delle Istituzioni che hanno contribuito alla realizzazione del progetto: dal Presidente e Direttore di ASA, all’Assessore Provinciale di Livorno, ai massimi esponenti dell’ASL 6 e ATO 5.

Saranno presenti anche gli alunni delle scuole di questo territorio oltre alla cittadinanza, che naturalmente è invitata.

La stampa e la cittadinanza sono invitate a partecipare

In allegato: il manifesto dell'iniziativa e le informazioni tecniche relative alle qualità dell'acqua e al funzionamento delle fontanelle

Data di pubblicazione: 14/12/2010
 
 
Articoli correlati
 
menu
19 Giugno 2018 : fermo attività di protocollazione dalle ore 9:00 alle ore 11:00 (circa)

Il 19 giugno 2018 dalle ore 9:00 alle ore 11:00 (circa) l'ufficio protocollo, per motivi tecnici, non potrà procedere alla consueta attività di protocollazione

menu
Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo chiuso venerdì 4 Maggio 2018
Venerdì 4 maggio 2018 l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo rimarrà chiuso
menu
Prossima apertura della Casa della Salute a Stagno Soddisfazione dei rappresentanti sindacali
Prossima apertura della prima Casa della Salute (livello base) dell’area livornese. La struttura avrà sede nella frazione di Stagno in Via Marx 47
menu
Nuova ordinanza per la lotta mirata alla zanzara tigre
di seguito le indicazioni contenute nel testo dell'ordinanza
menu
"Vaccino day " meningite C- 26 novembre 2016 Livorno

Si informa la cittadinanza che sabato 26 novembre 2016 si terrà a Livorno il "Vaccino Day" per la meningite C.