» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
25 Aprile 2016 - 13° Camminata della Pace
ape con elmetto

Torna anche quest'anno, giunta alla 13° edizione, la tradizionale Camminata della Pace del 25 aprile, che si terrà a Colognole, punto di partenza per una piacevole passeggiata di 3,5 km che ci condurrà fino alle sorgenti dell'Acquedotto Leopoldino.

Il consueto appuntamento vuole ricordare il 71° Anniversario della Liberazione e celebrare le tematiche della Pace e della non-violenza, in un contesto di festa per grandi e piccini, a contatto con la natura, allietati da buona musica e buon cibo, in uno scenario d’eccezione quale le meravigliose colline del nostro territorio e le fonti dello storico Acquedotto.

Ricorderemo inoltre il 70° anniversario della Costituente e delle prime elezioni democratiche per il rinnovo dei Consigli comunali nelle quali per la prima volta furono chiamate al voto le donne. Verrà dato speciale risalto al ruolo avuto dalle donne e nel percorso della passeggiata dentro il bosco sarano installati dei cartelli con le foto delle 21 donne della Costituente.

Programma

  • Ore 10.45: ritrovo dei partecipanti presso l’Area Polivalente di Colognole
  • Ore 11: taglio del nastro e inizio della Passeggiata
  • Dalle ore 12,30 in poi: pranzo presso l’Area Polivalente
  • Ore 15,00: saluto delle Autorità
  • ore 15.30: Concerto de La settima Onda, cover band ufficiale dei Nomadi
  • Animazione per bambini con l’iniziativa “Attacchiamo la PACE”

La ristorazione, organizzata dal Circolo ARCI di Colognole, avrà un costo di 8 euro.

La manifestazione è organizzata con il Patrocinio della Regione Toscana, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e della Provincia di Livorno.

Si ringraziano per la collaborazione e il contributo: Istituzione Comunale per la Cultura C. Schumann, ASA SpA, Sogese Italia, Unicoop Tirreno, Rea SpA.

Si ringraziano infine per la presenza e il supporto le Guardie Provinciali, le GAV (Guardie Ambientali Venatorie) e le seguenti realtà e associazioni del territorio: Commissione Pari Opportunità, Circolo ARCI Colognole, Sportello ECCO FATTO! di Colognole, Pubblica Assistenza-Protezione Civile, Gruppo Scout Guasticce, Associazione Gaia, Associazione Italia-Nicaragua, ANPI Collesalvetti, Esart-Hdemy, UDI Stagno, Ass. La Fontina, ANT Livorno, ASD Palazzone, Squadra Cinghiale Colline Colligiane.

Saranno presenti uno stand del Commercio Equo-Solidale e lo Stand informativo CODICE ROSA in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e l'USL 6 di Livorno.

In allegato la locandina e il pieghevole con il programma dettagliato della giornata.

 

Data di pubblicazione: 01/04/2016