» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
Soppressione difensore civico comunale
Difesa civica associata

Il difensore civico è una figura di garanzia a tutela del cittadino ed esercita la propria funzione in piena autonomia e indipendenza rispetto agli altri organi dell'amministrazione di riferimento (Regione o Comune).

In Italia, il difensore civico comunale è stato soppresso dalla legge finanziaria 2010. E' prevista la possibilità di ripristinare il servizio della difesa civica a livello provinciale, istituendo la figura del Difensore civico territoriale.

Per il momento i cittadini di Collesalvetti possono rivolgersi al difensore civico regionale della Regione Toscana.
Per contatti e informazioni consultare le pagine del difensore civico della Regione Toscana.

Riferimenti normativi: art 2 comma 186 lettera a) della Legge 191/2009, Decreto Legge 2 del 2010, convertito in Legge 42 del 2010.

Data di pubblicazione: 08/09/2011
Articoli correlati
 
menu
Orario estivo Uffici comunali anno 2018

Nei mesi di luglio e agosto 2018 gli uffici del Comune di Collesalvetti sospendono l’apertura al pubblico pomeridiana del giovedì e l'apertura dell'Ufficio Protocollo e dell'Ufficio Servizi Demografici prevista per il primo ed il terzo sabato del mese.

menu
Servizi on line di ASA SpA facilitati con lo sportello Bottega della Salute di Colognole
Attraverso la mediazione del personale volontario degli sportelli Botteghe della Salute il ciitadino è aiutato nell'accesso dei servizi ASA SpA
menu
19 Giugno 2018 : fermo attività di protocollazione dalle ore 9:00 alle ore 11:00 (circa)

Il 19 giugno 2018 dalle ore 9:00 alle ore 11:00 (circa) l'ufficio protocollo, per motivi tecnici, non potrà procedere alla consueta attività di protocollazione

menu
Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo chiuso venerdì 4 Maggio 2018
Venerdì 4 maggio 2018 l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo rimarrà chiuso
menu
Orario estivo uffici comunali anno 2017

Nei mesi di luglio e agosto 2017 gli uffici del Comune di Collesalvetti sospendono l’apertura al pubblico pomeridiana del giovedì (esclusa la Biblioteca)  e l'apertura  dell'Ufficio Protocollo e dell'Ufficio Servizi Demografici prevista per il primo ed il terzo sabato del mese.