» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
Comunicato stampa del Sindaco Bacci sulla visita di Striscia la Notizia alla Cittadella dello Sport
Piscina

Sono passati più di tre anni da quando ho presentato un esposto alla Procura della Repubblica e uno alla Corte dei Conti (Agosto 2009), appena due mesi dopo il mio insediamento come Sindaco, relativamente alla Cittadella dello Sport.

Circa un anno fa sono cominciati ad emergere i primi risultati delle indagini che sta portando avanti la magistratura, nella quale nutro la massima fiducia: avvalendosi del puntuale lavoro dei Carabinieri di Livorno, sono stati spiccati dieci avvisi di garanzia tra abuso d’ufficio e truffa aggravata ai danni dello Stato, soffermandosi in particolare sul gap tra i 4 milioni garantiti dal Comune di Collesalvetti e il valore ad oggi stimato da più perizie (oscillante tra i 2 e 2,5) ed il materiale scadente utilizzato per gli impianti (come quelli per il trattamento delle acque).

Dopo la stampa locale, oggi si è interessata della vicenda anche Striscia la Notizia, chiedendo lumi su quanto l'Amministrazione attuale stia facendo per provare ad "uscire" da questa situazione.

Nel rispondere alle domande dell’inviato, Vittorio Brumotti, che ho accolto proprio presso gli impianti sportivi della Cittadella, ho cercato di far emergere come il Comune stia continuando a lavorare per minimizzare l’esposizione debitoria nei confronti delle banche (è in corso una trattativa, e l’obiettivo è quello di versare solo la cifra che sarà stimata nel corso dei giudizi pendenti). Ovviamente, si tratta della situazione più delicata nell'ottica dell'interesse generale, visto che penalizza fortemente il bilancio del Comune (con circa 1 milione di euro già versato fino ad oggi alle banche).

Dopodiché ho sottolineato come stiamo cercando di trovare soluzioni che riportino in vita questi impianti. Dopo il primo bando, che purtroppo non ha prodotto risultati, entro fine 2012 pubblicheremo un nuovo bando, anche questo aperto su scala nazionale, con possibilità di affidare a lotti e, naturalmente, ampia apertura alle proposte che possono arrivare dal mercato, in considerazione del fatto che l'intervento da realizzare non è certo semplice, dal punto di vista della sostenibilità economica e finanziaria.

Ci sono comunque le basi perché possa manifestarsi un interessamento, a partire dal fatto che si parla di un'area di 68.000 mq, nella quale è possibile diversificare le funzioni, implementandone quindi le potenzialità.

Ho cercato di far leva sul volano comunicativo che rappresenta Striscia anche come cassa di risonanza, nella speranza che al prossimo bando possano partecipare più soggetti titolati.

Lorenzo Bacci

Sindaco di Collesalvetti

Data di pubblicazione: 28/11/2012
Articoli correlati
 
menu
Orario estivo Uffici comunali anno 2018

Nei mesi di luglio e agosto 2018 gli uffici del Comune di Collesalvetti sospendono l’apertura al pubblico pomeridiana del giovedì e l'apertura dell'Ufficio Protocollo e dell'Ufficio Servizi Demografici prevista per il primo ed il terzo sabato del mese.

menu
19 Giugno 2018 : fermo attività di protocollazione dalle ore 9:00 alle ore 11:00 (circa)

Il 19 giugno 2018 dalle ore 9:00 alle ore 11:00 (circa) l'ufficio protocollo, per motivi tecnici, non potrà procedere alla consueta attività di protocollazione

menu
Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo chiuso venerdì 4 Maggio 2018
Venerdì 4 maggio 2018 l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo rimarrà chiuso
menu
menu
Tutte le feste e le manifestazioni del 2017
Tutti gli eventi in programma in primavera, estate e autunno sul territorio di Collesalvetti