» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
Collesalvetti promuove interventi innovativi nel campo dell’edilizia sociale
Casa singola

La Regione Toscana ha pubblicato a fine maggio un bando per il finanziamento di interventi pilota con caratteristiche sperimentali ed innovative nel campo dell’edilizia sociale, per una disponibilità complessiva pari a 13 milioni di euro.

Il Comune di Collesalvetti, nella conferenza stampa odierna, ha diffuso un avviso pubblico per promuovere e diffondere i contenuti del Bando Regionale al fine di raccogliere e trasmettere alla Regione Toscana le proposte che saranno presentate dai cittadini o dalle imprese del proprio territorio per la realizzazione di progetti di cohousing e autocostruzione.

L’Assessore all’Edilizia pubblica e privata Alberto Benedetti e i tecnici Arch. Leonardo Zinna e Arch. Andrea Cantini, durante la conferenza, hanno illustrato le modalità di finanziamento pubblico disponibili, i requisiti e le tempistiche per la presentazione dei progetti.

Il termine per la presentazione dei progetti al Comune è il 15 ottobre 2012.

Presso il Comune di Collesalvetti si è costituito un team tecnico per la raccolta e l’esame delle proposte di cohousing ed autocostruzione, che assumerà anche il ruolo di punto informativo per coloro che hanno necessità di ottenere chiarimenti e maggiori approfondimenti in merito alle procedure ed ai requisiti inerenti il bando regionale.

Per informazioni è possibile contattare:

Arch. Leonardo Zinna 0586/980239 l.zinna@comune.collesalvetti.li.it

Arch. Andrea Cantini 0586/980258 a.cantini@comune.collesalvetti.li.it

----------------------------

Cohousing
È possibile tradurre in italiano cohousing col termine "coabitazione solidale", una formula di condominio costituito da un gruppo di vicini che vivono nelle loro singole abitazioni, ma possiedono anche un progetto di condivisione di spazi, valori, tempi e servizi.

Autocostruzione
Le pratiche dell’autocostruzione e dell’autorecupero prevedono la possibilità per i futuri proprietari di partecipare direttamente alla costruzione della loro casa con l’apporto diretto del proprio lavoro, il che consente il contenimento dei costi.

Data di pubblicazione: 27/07/2012
 
 
Articoli correlati
 
menu
Orario estivo Uffici comunali anno 2018

Nei mesi di luglio e agosto 2018 gli uffici del Comune di Collesalvetti sospendono l’apertura al pubblico pomeridiana del giovedì e l'apertura dell'Ufficio Protocollo e dell'Ufficio Servizi Demografici prevista per il primo ed il terzo sabato del mese.

menu
Servizi on line di ASA SpA facilitati con lo sportello Bottega della Salute di Colognole
Attraverso la mediazione del personale volontario degli sportelli Botteghe della Salute il ciitadino è aiutato nell'accesso dei servizi ASA SpA
menu
19 Giugno 2018 : fermo attività di protocollazione dalle ore 9:00 alle ore 11:00 (circa)

Il 19 giugno 2018 dalle ore 9:00 alle ore 11:00 (circa) l'ufficio protocollo, per motivi tecnici, non potrà procedere alla consueta attività di protocollazione

menu
Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo chiuso venerdì 4 Maggio 2018
Venerdì 4 maggio 2018 l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo rimarrà chiuso
menu
Orario dei Servizi demografici del Comune di Collesalvetti dal 16/04/2018

Ampliamento dell'orario di apertura dell'Ufficio dei Servizi Demografici.....