» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
Ordinanza comunale per il risparmio idrico
rubinetto dell'acqua aperto

L’Amministrazione comunale di Collesalvetti ha emesso una ordinanza volta ad incentivare il risparmio idrico e limitare l’utilizzo dell’acqua potabile ai soli usi primari, alimentari o igienico-sanitari. Si tratta di un atto deciso in seguito alla dichiarazione dello stato di emergenza da parte della Regione per la situazione di crisi idrica che interessa da mesi l’intero territorio regionale.

Il Sindaco ha adottato l'ordinanza con decorrenza immediata, imponendo a tutta la cittadinanza il divieto di consumo di acqua derivata dal pubblico acquedotto per:

- la pulizia di cortili e piazzali
- il lavaggio domestico di veicoli a motore
- l’innaffiamento di orti, giardini, prati
- il riempimento di vasche, fontane ornamentali e simili.

Rilevato che le maggiori criticità si possono presentare nell’area collinare, l’ordinanza riguarda tutto il territorio comunale, al fine di garantire una soddisfacente erogazione a tutte le utenze presenti sul territorio.

L’Assessore all’ambiente Riccardo Demi sottolinea: “L’acqua è una risorsa pubblica di primaria ed assoluta importanza e ne va fatto un uso estremamente accorto. L’ordinanza si è resa necessaria dato l’aumento dei consumi per la prossimità della stagione estiva e considerate le previsioni meteo, che non lasciano prevedere significative piogge a breve e medio termine. L’ordinanza impegna anche ASA Spa ad intraprendere tutte le azioni necessarie al controllo dei consumi sulla rete idrica e contiene inoltre una serie di semplici suggerimenti pratici circa il risparmio idrico. Infine si sottolinea che per le piscine ad uso privato è già vietato per legge il riempimento con acqua potabile”.

L’ordinanza avrà validità fino al termine della criticità idrica, comunicata tramite espressa revoca.

A verifica del rispetto delle prescrizioni citate, saranno attivati controlli specifici, che in caso di trasgressione comportano l’applicazione di una sanzione amministrativa da 25€ a 500€.

Data di pubblicazione: 09/07/2012
 
 
Articoli correlati
 
menu
Venerdì 1 dicembre 2017: apertura dell'ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo alle ore 8:30 e chiusura alle ore 10:30

Per motivi di servizio, in data 1 dicembre 2017, l'Ufficio aprirà alle ore 8:30 e chiuderà alle 10:30

menu
Nuova ordinanza per la lotta mirata alla zanzara tigre
di seguito le indicazioni contenute nel testo dell'ordinanza
menu
"Vaccino day " meningite C- 26 novembre 2016 Livorno

Si informa la cittadinanza che sabato 26 novembre 2016 si terrà a Livorno il "Vaccino Day" per la meningite C.

menu
Rilevazione accessi e passi carrai

Continua la rilevazione degli accessi degli edifici e dei passi carrai di tutto il territorio comunale.

menu
Proroga periodo a rischio incendi boschivi anno 2016
Come ogni anno, con l'arrivo della stagione estiva, il Comune di Collesalvetti ha emanato l’ordinanza contenente tutte le norme di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi