» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
Iscrizione Anagrafe canina
caniSi ricorda che i proprietari o detentori, a qualsiasi titolo, di cani sono tenuti ad iscrivere i medesimi all’Anagrafe Canina, gestita dalle Aziende Unità Sanitarie Locali tramite i Servizi Veterinari.
Tutti i cani devono essere iscritti all’anagrafe canina e microchippati entro sessanta giorni dalla nascita o dal loro possesso (se non sono stati iscritti e microchippati in precedenza). Per identificare i cani già iscritti all’anagrafe canina continuano ad essere validi i tatuaggi praticati finora.
I proprietari di cani provenienti da regioni nelle quali sia stato attivato il servizio di anagrafe canina e di marcatura provvedono alla sola iscrizione, mentre restano validi i contrassegni già apposti, mentre i proprietari di cani provenienti da regioni nelle quali non è ancora istituito tale servizio, provvedono sia alla iscrizione che alla marcatura degli animali, entro trenta giorni dalla data in cui il cane è stato introdotto nel territorio toscano.
Chi intende avvalersi del servizio pubblico offerto dalla Asl 6 di Livorno deve effettuare:
• Versamento su c/c postale n. 10415578 intestato a: Az. U.S.L. n.6 – servizio Tesoreria –
Centro di Costo AL1104AW – pari a € 16,14 relativo a “ticket per iscrizione all’anagrafe canina”
• Telefonare al n. 0586 223549 nei giorni del lunedì – mercoledì – venerdì –dalle ore 09.00 alle ore12.00 per appuntamento per effettuare l’inoculazione del microchip che avviene solo nella mattina del mercoledì.
• Alla data concordata , portare ricevuta del versamento , codice fiscale del proprietario, documento d’identità del proprietario.
• Chi deve iscrivere il cane che ha il microchip già impiantato, all’anagrafe canina, o chi vuol ottenere il certificato di esportazione per il proprio cane, deve presentarsi senza appuntamento all’Az. U.S.L di Borgo S.Jacopo n 59 Livorno,. nei giorni di Lunedì – Mercoledì – Venerdì mattina con la ricevuta di versamento suddetto, il codice fiscale del proprietario, il documento d’identità del proprietario e il cane.
• Presso gli studi veterinari privati autorizzati, si applica la tariffa libero professionale; sarà il veterinario che provvederà a trasmettere tutti i dati all’Azienda USL.
• Il proprietario di un cane iscritto all’anagrafe canina regionale è tenuto a segnalare alla Azienda USL:
- entro 3 giorni, la scomparsa del cane
- entro 15 giorni, la morte o la cessione del cane ed il trasferimento della propria residenza.

Chiunque viola le disposizioni sopra descritte è soggetto a sanzione amministrativa pecuniaria.
La competenza ad applicare le sanzioni amministrative pecuniarie è del Comune, che la esercita attraverso la Polizia Municipale
Articoli correlati
 
menu
Svolta domenica scorsa a Vicarello la "Festa del cane"
Promosso dall'Amministrazione Comunale e dall’Associazione Onlus “Amici degli Animali a 4 zampe”.....
menu
Nuova ordinanza per la lotta mirata alla zanzara tigre
di seguito le indicazioni contenute nel testo dell'ordinanza
menu
Orario estivo uffici comunali anno 2016

Nei mesi di luglio e agosto 2016 gli uffici del Comune di Collesalvetti sospendono l’apertura al pubblico pomeridiana del giovedì.

menu
Nuovo orario apertura dei sabati dal 1 gennaio 2016 - Ufficio "Servizi Demografici"

Qui di seguito il nuovo orario di apertura dei sabati dell'Ufficio "Servizi Demografici"

menu
Nuovo orario estivo/invernale Anagrafe di Stagno

Qui di seguito il nuovo orario dell'Anagrafe di Stagno