» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
"Vaccino day " meningite C- 26 novembre 2016 Livorno

Aggiornamento 24.11.2016 ore 19:30

Si informa la cittadinanza che l’Azienda USL Toscana nord ovest ha organizzato per sabato prossimo 26 novembre 2016 presso il centro socio sanitario Livorno Sud di Salviano ,Via Impastato, (Uscita variante Livorno Sud)  un nuovo appuntamento con il “Vaccino Day” per effettuare le vaccinazioni contro la meningite C.

Per poter fruire della prestazione sarà necessario prenotare attraverso il  Cup (sportelli o CupTel telefonando allo 06/55.211.120).

La vaccinazione è gratuita per le persone di età compresa tra 11 e 45 anni; i cittadini con età superiore potranno accedere alla prestazione solo dopo aver pagato, con le consuete modalità, un ticket ridotto.

Si ricorda che le vaccinazioni possono essere effettuate anche dal proprio pediatra o medico di famiglia alle stesse condizioni garantite nelle sedi vaccinali dall’Azienda sanitaria.

Si riporta di seguito il link al sito della Asl relativo alla giornta del Vaccino day Vaccino Day ed il link alla pagina della ASL dedicata alla Vaccinazione meningococco C. (Fonte sito ASL Toscana Nord Ovest  territorio ex USl 6-  www.usl6.toscana.it).

 

23.11.2016

Il Sindaco, a seguito dei colloqui intercorsi con la ASL e la Dirigenza Scolastica dell'Istituto comprensivo Minerva Benedettini, in relazione al caso di meningite che riguarda un bambino che frequenta la scuola primaria di Stagno, comunica che in accordo con la ASL ha ritenuto opportuno disporre un'ordinanza di chiusura temporanea per la giornata di oggi 23.11.2016 di tutte le scuole statali di ogni ordine e grado dell' Istituto comprensivo Benedettini della frazione di Stagno (primaria, infanzia poiché situata nello stesso plesso della primaria e secondaria di primo grado, poiché il bambino ha un fratello che frequenta le medie), il tutto - si tiene a precisare - a soli scopi cautelari e con l'obiettivo di gestire l'emergenza e andare incontro al comprensibile timore delle famiglie, e per poter conseguentemente gestire al meglio le operazioni di profilassi da parte della ASL, senza creare allarmismi e inutile confusione. I sanitari della ASL contatteranno direttamente solo coloro i quali dovranno essere sottoposti alla necessaria profilassi.

Aggiornamento ore 13:30

Sono in corso fin dalla prima mattina le operazioni di profilassi nei confronti dei bambini che frequentano la scuola primaria "G.Rodari" dell'Istituto "Minerva Benedettini" di Stagno. Le operazioni sono portate avanti dal personale del Servizio di  Igiene e Sanità Pubblica della U.S.L. Toscana Nordovest, all'interno del plesso scolastico.

Per la giornata di domani 24 novembre 2016 le lezioni saranno riprese regolarmente in tutti i plessi.

I genitori che dovranno somministrare il medicinale per la profilassi nella mattinata del 24 novembre, potranno presentarsi a scuola e somministrare personalmente la dose; per coloro che non possono presentarsi, dovranno individuare un soggetto munito di delega e fotocopia del documento d'identità del delegante e del delegato.

Sempre domani sarà attivo preso il distretto USL di Collesalvetti, dalle ore 9,00 per tutta la giornata, il servizio di vaccinazione per i soli studenti che frequentano la scuola primaria di Stagno e che abbiano effettuato la vaccinazione da più di 5 anni.Il Distretto Sanitario si trova in via Don Bosco a Collesalvetti. Si consiglia comunque ai genitori di contattare i propri pediatri per valutare l'opportunità di effettuare la vaccinazione.

Per informazioni consultare i siti della USL Toscana Nordovest, del Comune di Collesalvetti e dell'Istituto  "Minerva Benedettini".

DOMANDE FREQUENTI

1.CHI DEVE EFFETTUARE LA PROFILASSI?

Solo coloro che hanno avuto un contatto diretto e prolungato con il bambino cha ha manifestato la patologia.

2. I FAMILIARI DEI BAMBINI FREQUENTANTI LA CLASSE INTERESSATA O IL PLESSO SCOLASTICO CHE NON HANNO AVUTO CONTATTO DIRETTO DEVONO FARE LA PROFILASSI?

No perchè il contagio viene soltanto per contatto diretto.

3. QUANTO TEMPO COPRE IL  VACCINO?

Il vaccino copre per un periodo di circa 5 anni.

4.CHE TIPO DI MENINGITE HA COLPITO IL BAMBINO'?

Il tipo del ceppo C.

Il presente comunicato è stato redatto in forma congiunta dall'Amministrazione Comunale di Collesalvetti, dall'USL Toscana Nordovest e dall'Istituto Minerva Benedettini di Stagno.

 

Data di pubblicazione: 23/11/2016