» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
Dall’Alba Clara alle Notti dell’Archeologia: conclusa a Collesalvetti una settimana ricca di eventi culturali
Villa medicea Collesalvetti di Giusto Utens

Si è conclusa martedì 23 luglio, con l’apertura straordinaria della Pinacoteca Comunale dedicata ad “Eugenio Quarti: il fascino merovingio del Liberty”, una settimana ricca di eventi a Collesalvetti.

Domenica 14 luglio all’Oasi Spondone l’evento “Alba Clara” che ha presentato, alle primi luci dell’alba, le operette che hanno fatto e fanno sognare gli appassionati del genere come “Sangue Viennese”, “Paganini”, “La vedova allegra” e “L’acqua cheta”.

Il ricco programma di eventi ha poi proseguito con il tradizionale appuntamento del 18 luglio “Notte Clara”: negozi aperti, musica, stand artigianali e gastronomici ed eventi spettacolari curati da DanZaria e la Scuola di Musica Clara Schumann.

Un evento tutto dedicato al divertimento per grandi e piccini si è svolto invece sabato 20 luglio. Grandissimo successo per la prima edizione del “Carnevale Estivo” promosso dalla Pubblica Assistenza di Collesalvetti. La Via Roma ha fatto da scenario ad una grandissima festa carnevalesca aperta a tutti.

Un ricco calendario a cui ha fatto da cornice “Le Notti dell’Archeologia”. Un programma regionale per la valorizzazione dei luoghi della cultura a cui ha aderito anche Collesalvetti. Per l’occasione si sono svolte due aperture straordinarie serali e notturne della Pinacoteca Comunale Carlo Servolini (martedì 23 luglio) e dell’Area Archeologica della Mansio Romana (venerdì 19 luglio) curata dall’Associazione Culturale GAIA.

Eventi che hanno visto una grande partecipazione e interesse della comunità. “Una settimana davvero ricca – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Mascia Vannozzi – che ha visto il nostro territorio protagonista di eventi culturali di altissimo livello. A nome personale e dell’Amministrazione Comunale di Collesalvetti – ha aggiunto Vannozzi – un sentito e sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno dedicato passione, tempo ed impegno per l’ottima riuscita di questi eventi”.

Ad agosto appuntamento con altri due eventi da non perdere: “Stelle cadenti al Lago” (9 agosto) e “Concerto al Lago” (17 agosto)

Data di pubblicazione: 26/07/2019