» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
Alluvione 2017: al via la distribuzione dei modelli utili per la ricognizione dei danni a privati ed aziende

A seguito degli eventi meteorologici che hanno colpito i territori di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo, sono state attivate le procedure per la ricognizione dei danni subiti da privati ed aziende. La modulistica per la ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato dovrà essere consegnata - entro le ore 17 di lunedì 16 ottobre - presso l’Ufficio del Commissario per l’Emergenza di Via Aristide Nardini Despotti Mospignotti 31 a Livorno.L’Ufficio di Via Nardini sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

La modulistica invece per la ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive dovrà essere consegnata – sempre entro le ore 17 del 16 ottobre - presso la Camera di Commercio in Piazza del Municipio 48 a Livorno. L’Ufficio competente sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.

Per rendere più snelle e rapide le procedure di ricognizione danni, La Regione Toscana in accordo con la Protezione Civile, ha ritenuto opportuno far confluire le richieste compilate esclusivamente ai due Uffici competenti sopra citati. E’ necessario infatti rientrare nella scadenza del 16 ottobre affinchè le risorse per eventuale ristoro statale rivolto a privati e aziende siano stanziate nella legge nazionale di bilancio di prossima approvazione. Se la presentazione del censimento danni dovesse superare l’approvazione della Finanziaria, i tempi si allungherebbero eccessivamente.

E’ importante sottolineare che tale modulistica non costituisce la domanda di contributo economico (che dovrà essere presentata in una fase successiva) ma sarà un presupposto per presentare eventuali rimborsi statali e/o regionali. Il Comune di Collesalvetti, per offrire supporto ai cittadini e alle aziende nella fase di compilazione dei modelli richiesti, attiverà - dal 2 al 16 ottobre - due sportelli dedicati che saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì con orario 8.30 – 14 e 15 - 18 e il sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30. Uno sportello sarà collocato presso l’Ufficio URP del Comune di Collesalvetti (Piazza della Repubblica 32), tel. 0586/980211/201, e l’altro presso il Centro Civico di Stagno (Via Marx 17), tel 0586/941548.

Data di pubblicazione: 27/09/2017