» Salta il menu
» Visualizzazione predefinita

 
 
Certificazione anagrafica on line

Da ottobre 2015 tutti i cittadini residenti a Collesalvetti possono ottenere certificati anagrafici.

Le certificazioni sono dotate di “firma e timbro digitale” che ne attesta la veridicità.

I certificati rilasciati sono validi solo tra soggetti privati; alle pubbliche amministrazioni ed  ai gestori di pubblici servizi (es. Enel, ASA ….), se richiesto, è sufficiente  presentare un’autocertificazione oppure la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

Per le certificazioni anagrafiche da produrre in bollo ai sensi del D.P.R. n. 642/1972 il sistema produrrà sul documento informatico una specifica indicazione con scritta non modificabile, liberando da qualsiasi responsabilità il comune in merito alla successiva apposizione della marca. La marca dovrà essere annullata nella medesima data di emissione riportata sul certificato timbrato digitalmente.

Il cittadino che vuole usufruire del servizio dovrà procedere ad un’iniziale registrazione per poi ritirare la password di utilizzo presso l’ufficio anagrafe, previo riconoscimento.

COME FARE PER REGISTRARSI ED ACQUISIRE LE CREDENZIALI.

 

ATTENZIONE!

In ottemperanza alle disposizioni del D.L. n. 76/2020 (Decreto semplificazione e innovazione digitale), a partire dal 28 febbraio 2021 le amministrazioni pubbliche non possono più rilasciare o rinnovare le vecchie credenziali. Potranno essere ancora utilizzate le credenziali rilasciate in precedenza fino alla loro naturale scadenza e non oltre il 30/09/2021.

Pertanto la registrazione al servizio "Certificati online" è temporaneamente disabilitata e non vengono accettate nuove registrazioni in attesa del passaggio all'autenticazione con il Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID e alla Carta d'Identità Elettronica.

 

·         Collegarsi alla pagina web  http://159.213.90.101/ghostsign

·         Cliccare su “accesso riservato cittadini residenti”

·         Cliccare su “se non sei registrato clicca qui”

·         Riempire la maschera che si aprirà, quindi cliccare su “invia”

·         Comparirà una maschera riepilogativa, cliccare “conferma”

Successivamente alla registrazione, recarsi all’ufficio anagrafe (Piazza della Repubblica, 32 Collesalvetti oppure Via Marx Stagno) con documento di identità e codice fiscale. Una volta avvenuto il riconoscimento verrà abilitato con invio tramite mail delle credenziali di accesso.

Si ricorda, infine, che l’utente può richiedere i seguenti CERTIFICATI:

CERTIFICATO DI RESIDENZA
CERTIFICATO DI STATO DI FAMIGLIA

CERTIFICATO DI ESISTENZA IN VITA
CERTIFICATO DI CITTADINANZA ITALIANA
CERTIFICATO DI RESIDENZA E CITTADINANZA
CERTIFICATO DI RESIDENZA E STATO DI FAMIGLIA
CERTIFICATO DI STATO LIBERO
CERTIFICATO ANAGRAFICO DI NASCITA
CERTIFICATO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI